Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Al via la call "Reset" del Sistema Festival Fotografia che racconta la società contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

Al via la call "Reset" del Sistema Festival Fotografia che racconta la società contemporanea

13-04-2021
Sistema Festival Fotografia promuove la open call RESET, indetta nell'ambito del Bando Strategia Fotografia 2020 della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT). La call è rivolta a fotografi e ricercatori/curatori, italiani o residenti in Italia, ai quali si chiede un contributo rispettivamente visuale e testuale che declini il tema della call in maniera creativa e originale.

Call for pictures
Possono partecipare alla call i fotografi/collettivi e i ricercatori/curatori nati o attualmente residenti in Italia. Il progetto presentato deve declinare il tema proposto in maniera creativa e originale. Le candidature dovranno essere compilate sia in italiano sia in inglese e composte da:
- titolo e abstract del progetto (max 2.000 battute);
- curriculum artistico in forma libera (max 1.500 battute);
- selezione di immagini (min 10 – max 20; formato .jpg, 72 dpi, lato lungo max 1280px) complete di eventuali didascalie.

Call for papers
Possono partecipare tutti i ricercatori/curatori nati o attualmente residenti in Italia. Verranno privilegiate proposte di prospettiva interdisciplinare che approfondiscano il ruolo della fotografia come strumento privilegiato di indagine e analisi dei cambiamenti che investono la società e il paesaggio. Le candidature dovranno essere compilate sia in italiano sia in inglese e composte da:
- titolo e abstract del testo/saggio (max 2.000 battute);
- curriculum vitae in forma libera (max 1.500 battute).
Unitamente si dovrà allegare il testo completo (max 15.000 battute) in italiano e in inglese in formato pdf.

Premi e riconoscimenti
I progetti selezionati (3 lavori fotografici + 1 paper) riceveranno ciascuno un premio in denaro di 3.000€. Il valore del Premio sarà corrisposto ai vincitori al termine dell'intero progetto, a dicembre 2021. I progetti saranno promossi e valorizzati attraverso le seguenti azioni in Italia e all'estero:
- esposizione in una mostra collettiva inserita nel programma ufficiale della 30esima edizione di SI FEST 2021 di Savignano sul Rubicone;
- pubblicazione in catalogo, lanciato in occasione della mostra;
- esposizione in una mostra inserita nel programma ufficiale del Festival della Fotografia Etica 2021 di Lodi;
- presentazione dei lavori nella conferenza di chiusura del progetto in occasione del Photolux Festival 2021 di Lucca;
- presentazione in anteprima dei vincitori in contesto internazionale. Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio per la trasferta sono da considerarsi a carico dei candidati selezionati.
Gli autori selezionati avranno altresì accesso gratuito a un momento di alta formazione organizzato da Cortona On The Move 2021, con l'obiettivo di favorire le opportunità lavorative e l'incontro tra domanda e offerta. Spese di viaggio e alloggio dei vincitori a carico dell'organizzazione (entro i limiti stabiliti da quest'ultima).

La partecipazione è gratuita. Tutto il materiale deve pervenire entro le ore 12.00 del 9 giugno 2021, esclusivamente in formato digitale, a questo link https://premio.sistemafestivalfotografia.it/reset/.

Sistema Festival Fotografia è la rete nata nel 2017 dalla volontà di cinque festival di fotografia italiani – Fotografia Europea, Cortona On The Move, SI FEST, Festival della Fotografia Etica e Photolux Festival – come piattaforma di scambio e luogo d'incontro, di confronto e di progettazione per individuare dei percorsi in comune salvaguardando le peculiarità di ciascuno dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni: www.sistemafestivalfotografia.it


C.O.