Home > Informazioni > Occasioni > "In Strada Caduti In Strada Rinati", call for artist per il progetto di live painting
giovedì 26 dicembre 2024
"In Strada Caduti In Strada Rinati", call for artist per il progetto di live painting
15-04-2021
"In Strada Caduti In Strada Rinati" è un progetto vincitore del bando ThinkBig finanziato da Fondazione Cariparma e LUdE. Il progetto prevede di riportare alla luce e rendere percorribili due episodi della memoria storica della città di Parma attraverso interventi artistici di valorizzazione dei luoghi, realizzati da artisti scelti tramite call for artist. La call si rivolge a street artist e illustratori attivi sul territorio con lo scopo di realizzare opere in live painting sui temi delle barricate a Parma nel 1922 e delle storie delle persone deportate durante il regime nazifascista.
La call è aperta dal 15 aprile al 31 maggio 2021 ed è rivolta ad artisti dai 18 anni in su. Gli artisti che intendono partecipare dovranno cliccare sul seguente link e compilare il modulo di iscrizione online: https://forms.gle/JyrjETSSBMkBdXuW9 Nel modulo è richiesto l'invio di alcune foto delle proprie opere che rappresentino lo stile personale, senza vincoli di tematica o soggetto e in alternativa, è possibile inviare il proprio portfolio in formato pdf. Inoltre, è richiesta una breve bio e la descrizione dell’opera. (max 600 caratteri).
Il formato della fotografia o scanner dell’opera inviata dal partecipante dovrà rispettare le seguenti specifiche: - risoluzione 300 dpi - formato jpeg, tiff o pdf Durante la call verranno realizzati dei video incontri, tenuti da professionisti del settore, sulle tematiche storiche. La finalità degli incontri è quella di fornire un quadro completo degli eventi che saranno oggetto delle opere da realizzare ed è pertanto fortemente consigliata la partecipazione.
L’associazione proponente affiderà ai vincitori una tematica specifica inerente al luogo in cui l’opera verrà realizzata. Sulla base di questa, gli artisti realizzeranno un bozzetto site specific che sarà valutato da una commissione composta da esperti d’arte e storici professionisti, prima dell’affidamento definitivo. Gli artisti vincitori realizzeranno i live painting durante l’evento diffuso per le strade della città di Parma. Ai vincitori sarà riconosciuto un compenso economico e i materiali (colori, pennelli) verranno forniti dall’associazione. I risultati della call verranno comunicati tramite e-mail.