Home > Informazioni > Occasioni > "GLAZE III", opportunità di volontariato ESC in Grecia per il Lefkadian Gastronomy Festival
venerdì 01 novembre 2024
"GLAZE III", opportunità di volontariato ESC in Grecia per il Lefkadian Gastronomy Festival
21-04-2021
L'associazione InformaGiovani offre a 3 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare al progetto "GLAZE III - Gastronomy Love, Attitude Zooming on Education" coordinato dal partner Solidarity Tracks (Grecia). I volontari supporteranno lo staff e i volontari locali dell'associazione nell'organizzare e gestire un "Itinerant slow and healthy food festival" (nella regione di Lefkada), organizzato in collaborazione con le autorità comunali e la Camera di Commercio di Lefkada. Il progetto coinvolgerà 24 giovani volontari da Italia, Spagna, Francia, Turchia, Tunisia, Polonia, Bulgaria e Romania e si svolgerà dal 7 luglio al 7 agosto 2021 (giorni di viaggio inclusi). Il lavoro dei volontari sarà suddivo in tre fasi. - Prima fase: preparazione del festival I volontari saranno divisi in gruppi per progettare e pianificare le attività. Dovranno scegliere le ricette da realizzare, occuparsi della logistica e promozione dell'evento. - Seconda fase: realizzazione del festival Cucinare le ricette, predisporre gli stand dove verranno presentati i vari piatti cucinati, supporto nelle attività di animazione durante il festival e promozione del festival attraverso foto e video. - Terza fase: diffusione dei risultati I volontari saranno divisi in quattro gruppi di lavoro: un gruppo preparerà e diffonderà i risultati dell'evento attraverso video e foto; un gruppo realizzerà un manuale di ricette dei piatti presentati durante il Festival; un gruppo preparerà articoli da pubblicare sui media locali ed europei attraverso l'e-magazine Green O'Clock; un gruppo preparerà laboratori per promuovere i principi di un'alimentazione sana e sostenibile, da realizzare presso comunità locali della regione, e creando un video che promuova il festival e il volontariato.
Il progetto si rivolge a giovani: - di età compresa tra 18 e 30 anni; - con passione e abilità nel cucinare; - con familiarità nell'uso delle nuove tecnologie; - con apertura mentale, energia, senso di iniziativa, flessibilità, spirito di tolleranza; - iscritti al database Corpo Europeo di Solidarietà.
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma European Solidarity Corps e prevede: - rimborso delle spese di viaggio (da/per la Grecia) fino ad un ammontare massimo di 275,00€; - supporto individuale mensile (150,00€) per le spese personali; - alloggio (Prima opzione: i volontari saranno ospitati presso una scuola locale situata nel centro della città di Lefkada, vicino al mare e ai luoghi di socializzazione. Seconda opzione: i volontari saranno alloggiati in un campeggio, in bungalow, roulotte o tende); - vitto (il cibo verrà fornito dall'associazione ospitante e cucinato dai volontari in gruppo); - copertura assicurativa "Cigna" offerta dalla Commissione Europea; - corso di lingua greca per due ore a settimana.
Misure COVID-19 Oltre all'obbligo di rispetto delle "Misure COVID-19 nazionali greche", ai volontari selezionati sarà richiesto di: - arrivare in Grecia con un test COVID-19 RT-PCR negativo, fatto entro le 72 ore precedenti all'arrivo; - compilare il modulo PLF fino a 24 ore prima del volo: https://travel.gov.gr/#/.