Home > Informazioni > Occasioni > "Culturalmentre", la rassegna culturale virtuale di Nati per scrivere e L’Ordinario
domenica 16 maggio 2021

"Culturalmentre", la rassegna culturale virtuale di Nati per scrivere e L’Ordinario

03-05-2021

Miti e leggende giapponesi, letteratura per ragazzi, storie di piccoli e grandi imprenditori stra-ordinari, arte e poesia: sono solo alcuni dei temi proposti nel palinsesto di maggio da “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna culturale virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.  “Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30) del mese. Un appuntamento quanto mai importante, in un momento di assenza di eventi dal vivo.
Ecco il calendario completo degli appuntamenti di maggio 2021:  

3 maggio, ore 21.00 – Per la rubrica “Gli StraOrdinari”, la giornalista Daniela Tresconi intervista Federica Piola, titolare dell’Antica Residenza ligure “La luna e l’ulivo”. 

5 maggio, ore 18.30 – Leggendando. Storie di folclore: puntata dedicata a yokai e alle leggende del folclore giapponese, con la presentazione dell’omonima collana “Yokai” della casa editrice Bakemono Lab. Ospiti le scrittrici Daisy Franchetto e Ornella De Lullo. 

10 maggio, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: intervista speciale a Stefano De Dominicis, curatore del progetto “Diecimila vele contro la violenza sulle donne”, che si svolgerà a luglio 2021. 

12 maggio, ore 18.30 – Per la rubrica “Il salotto dei lettori straordinari”, la blogger Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, conversa con gli scrittori Luciana Volante (“Perla di mare”), Alessandro Ricci (“Il giovane Achille”) e Francesco Zamboni (“Il sommo incantatore”), per parlare di letteratura per ragazzi e dell’importanza dell’educazione alla lettura. 

17 maggio ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “Endometriosi, un male invisibile.”. La giornalista Daniela Tresconi intervista Vania Mento.  

19 maggio, ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite lo scrittore marchigiano Franco Giacoia, in occasione dell’uscita del suo romanzo “Il vortice dei dannati” (NPS Edizioni), vincitore della prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, dedicato alla leggenda marinara dello Scijò. 

24 maggio, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: le associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario” presentano la collana di libri “Gli StraOrdinari”, curata per NPS Edizioni. Intervengono Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS, Romina Lombardi, curatrice della collana e autrice della raccolta di poesie “Giovani inversi”, Elisa Cordovani, poetessa, autrice della silloge poetica “Un gioco che non sono io”, Alice Walczer Baldinazzo, illustratrice dei volumi, e Filippo Brancoli Pantera, fotografo lucchese e autore del volume “Toscana interiore”. 

26 maggio, ore 18.30 – A tu per tu con l’editore: puntata dedicata a DZ Comics, collana di fumetti della casa editrice romana Dark Zone, che spazia tra fantasy e horror, con un occhio al gotico. Intervengono Spectrum, il direttore editoriale, e le disegnatrici Alice Halys Spina, Elisa Yori Sabato e Lucrezia Northstar. 

La rassegna “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30). Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte. 

Per maggiori informazioni: www.natiperscrivere.it  - www.lordinario.it