Home > Informazioni > Occasioni > Italian Council 2021- X edizione del bando aperto ad artisti, curatori e critici
domenica 25 luglio 2021

Italian Council 2021- X edizione del bando aperto ad artisti, curatori e critici

20-05-2021
La DGAAP del MiC lancia la decima edizione dell’"Italian Council" con una veste rinnovata, più internazionale e inclusiva. Con un budget di 2,5 milioni di euro, potranno essere finanziati progetti che prevedano lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici, oltre che l’incremento delle collezioni pubbliche, anche con nuove produzioni, come nelle passate edizioni.

La domanda può essere presentata da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto, purché senza scopo di lucro. Dove espressamente previsto dal bando, la domanda sarà direttamente presentata da artisti, curatori e critici.

Il programma di finanziamento sarà impegnato sul fronte della promozione dell’arte italiana all’estero e opererà su tre ambiti di intervento:
- incremento delle collezioni dei Musei pubblici italiani, attraverso il supporto ai progetti che prevedano la produzione di una o più opere di un artista italiano vivente o l’acquisizione di un’opera realizzata negli ultimi 50 anni. Candidature dal 24 luglio 2021 al 31 agosto 2021.
- promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani, grazie al sostegno delle proposte di progetti di mostre monografiche presso istituzioni internazionali e della partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali. Candidature dal 22 giugno 2021 al 23 luglio 2021.
- sviluppo dei talenti, con il contributo per residenze all’estero presso istituzioni accreditate finalizzate ad attività di approfondimento della ricerca e della pratica artistica, critica o curatoriale. Il nuovo bando mette a disposizione anche la possibilità di ricevere borse di studio annuali che supportino la pura ricerca artistica, critica e curatoriale. Candidature dal 20 maggio 2021 al 21 giugno 2021.

Per maggiori informazioni e candidature: www.aap.beniculturali.it