Home > Informazioni > Occasioni > Volontariato in cambio di vitto e alloggio: come viaggiare in tutto il mondo con Worldpackers
venerdì 24 settembre 2021

Volontariato in cambio di vitto e alloggio: come viaggiare in tutto il mondo con Worldpackers

03-06-2021
Worldpackers è un portale online pensato per mettere in collegamento chiunque voglia fare un’esperienza di viaggio con soggetti ospitanti da tutto il mondo, disposti ad offrire una sistemazione in cambio di piccoli lavoretti. Ciascun soggetto ospitante può richiedere un diverso impegno di ore settimanali (generalmente 25) che l’ospite dovrà dedicare a svariate tipologie di attività a seconda delle necessità, ad esempio:
- Accoglienza dei clienti, reception, pulizie, attività di promozione, visite guidate
- Insegnare una lingua o uno sport, badare a bambini o animali
- Fare attività di giardinaggio o di ambito agricolo, svolgere piccoli lavori di tinteggiatura e di manutenzione
- Dare una mano in cucina o nel servizio bar
- Fotografia, videomaking, gestione social media, sviluppo siti, scrittura di contenuti
- Attività artistiche, musicali o culturali

In cambio dell’aiuto l’ospite potrà alloggiare gratuitamente e ricevere tutta una serie di altri benefit, diversi ogni volta in base al soggetto ospitante. In linea di massima, molto spesso sono inclusi anche i pasti ed un servizio di lavanderia e, in alcuni casi anche i trasporti locali e la partecipazione a corsi o attività ricreative. Naturalmente la componente sempre presente è la possibilità di fare nuove conoscenze, imparare la lingua e di avere un’esperienza unica a contatto con una realtà completamente nuova. La pianificazione del viaggio ed i costi del biglietto, nonchè eventuali spese da sostenere sotto il profilo assicurativo e la preparazione dei documenti necessari (visto, passaporto, ecc.) sono a carico dell’aspirante viaggiatore.

Possono partecipare tutti i maggiorenni, che possono utilizzare il portale e mettersi alla ricerca di un’opportunità. Non sono necessarie competenze linguistiche o professionali specifiche, anche se in alcuni casi il soggetto ospitante avrà bisogno di un certo livello di conoscenza della lingua per lo svolgimento delle mansioni da lui richieste.

I soggetti ospitanti sono realtà amiche, disposte ad aprire le proprie porte a tutti i viaggiatori disposti ad uno scambio di collaborazione. Fanno parte della rete di Worldpackers:
- Ostelli, Guest House, Hotel, Campeggi
- Fattorie, Eco-Villaggi ed eco-hotel, progetti di permacultura
- ONG, Scuole, comunità, Start-up ed altre realtà

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e da diritto all’accesso ad alcuni dei contenuti del sito inclusa la visualizzazione delle varie opportunità per partire. La funzione di ricerca da la possibilità di cercare un host in base al paese, al tipo di aiuto che possiamo offrire, alla struttura ospitante o all’esperienza che si sta cercando. Per entrare in contatto con i soggetti ospitanti e progettare il proprio viaggio è però necessario perfezionare la propria iscrizione scegliendo tra uno dei piani a pagamento proposti dal sito.

Per maggiori informazioni: www.worldpackers.com