Home > Informazioni > Occasioni > Corpo Europeo di Solidarietà nei Paesi baschi a tema volontariato giovanile
mercoledì 25 dicembre 2024
Corpo Europeo di Solidarietà nei Paesi baschi a tema volontariato giovanile
03-08-2021
Federacion Portugaleteko Aisialdi Sarea è alla ricerca di un volontario per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, che si terrà a Portugalete, nei Paesi Baschi. “Federacion Portugaleteko Aisialdi Sarea” è una rete di associazioni costituita nel 2017, che unisce diversi gruppi locali e associazioni che lavorano per lo sviluppo della comunità di Portugalete. Fra le varie attività, la rete organizza eventi per il tempo libero, gestisce progetti sociali rivolti a bambini e giovani, si occupa di volontariato ambientale, banca del tempo etc.
L’associazione offre l’opportunità a un volontario di partecipare al progetto ESC della durata di un anno (da ottobre 2021 a luglio 2022). Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti: - Promuovere e contribuire al valore del volontariato giovanile nel comune, - Promuovere le opportunità del programma del Corpo Europeo di Solidarietà ai giovani del comune, - Collaborare con la rete nella realizzazione delle attività.
Il Viaggio a/r è coperto fino a un massimale, alloggio gratuito in stanza singola in appartamento condiviso con altri volontari europei, abbonamento mensile per metro e bus, assicurazione e pocket money mensile. I volontari avranno inoltre accesso gratuito al Centro Sportivo Locale: piscina, palestra e altre strutture e supporto linguistico.
I destinatari sono giovani di età compresa tra 20 e 30 anni residenti in un Paese UE con i seguenti requisiti: - Esperienza e/o motivazione a lavorare con bambini, adolescenti e giovani attraverso programmi socio-educativi e attività educative del tempo libero.
Verrà valutata inoltre la capacità di comunicare in inglese e/o spagnolo (livello minimo richiesto per comunicare con lo staff, i partecipanti e i volontari locali). Costituiscono un vantaggio: precedenti esperienze come volontario o come partecipante a gruppi del tempo libero o in programmi educativi, precedenti esperienze o conoscenze di programmi europei: Erasmus+, ESC,…
È possibile inviare la candidatura (con CV e lettera di motivazione) entro il 20 agosto 2021.