Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Creative Factory", il self made market di Heyart al Giardino dell'Orticultura di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Creative Factory", il self made market di Heyart al Giardino dell'Orticultura di Firenze

05-09-2021
Il "Creative Factory", è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile, nasce dalla passione di Heyart per l’arte e l’handmade. Domenica 5 settembre 2021 approda al Giardino dell'Orticultura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4) per un edizione speciale di fine estate con diversi eventi collaterali
Autoproduzione, unicità e ricerca. Sono queste le caratteristiche delle produzioni del Creative Factory, produzioni curate nei minimi dettagli, dedite alla serie limitata, alla selezione dei materiali e alla sperimentazione per uno stile che perviene all'unicità attraverso la riscoperta dell'artigianato e alla commistione delle forme e delle tecniche.

Programma

Ore 11.00 Biglietto di fine estate, workshop per bambini dai 5 anni in su, a cura di Origamare
Sta per finire l'estate e presto le foglie inizieranno a colorarsi.
Aspettando l'autunno un biglietto con le foglie colorate e gli uccellini.

ore 13/15 Pic Nic in Garden
Il Giardino dell'ArteCultura, festeggia l'arrivo di settembre con un pic nic sull'erba con cestini colmi di leccornie da consumare sul prato attrezzato con teli, cuscini e tavolini rigorosamente green friendly!

Ore 16/19 Fotografare il parco, laboratorio di fotografia per adulti, a cura di Sandro Bini, Deaphoto
ll workshop di fotografia della durata di 3 ore, si svilupperà in tre fasi di un'ora ciascuna:
Introduzione. Fotografare i parchi / fra paesaggio, natura e architettura
Il parco come spazio sociale, sportivo e ricreativo. Indicazioni tecniche e illustrazione delle linee guida del reportage.
Esercitazione. Riprese fotografiche del parco
Revisione ed editing delle fotografie realizzate. Verifica degli scatti realizzati e selezione di una sequenza di 6 fotografie per ogni partecipante.

Ore 16.30 “Kendama Gnam Gnam”workshop creativo per bambini a cura di Spazio d'Ar di Laura Finizia
Un divertente gioco del passato che appassionerà anche i bambini e ragazzi di oggi, il kendama, chiamato anche bilboquet, rivisitato dalla creativa Laura di Spazio d'Ar! Il laboratorio punta alla sensibilizzazione del riciclo per realizzare il Kendama utilizzando tecniche e materiali artistici e di scarto differenti.

Ore 19.00 Performance di danza urbana con gli allievi delle scuole Florence Dance Center, Dance Studio di Firenze e Hdemia Krilù di Ponte a Nievole coreografata dal maestro Gigi Nieddu.
Gigi Nieddu è coreografo e insegnante che opera a Firenze da oltre vent'anni. E' fondatore della compagnia Mystes, unica dal punto di vista stilistico, con la quale ha ballato su tutti i più prestigiosi palchi fiorentini.

Dalle ore 20 ritornano i BlueswoodS all'Orticoltura.
Francesco Pinzani alla voce, Maurizio Piccioli alla chitarra, Ugo Nativi alla batteria, vi intratterranno con il loro repertorio che incontra molti gusti, spaziando dal blues al reggae con qualche piccola sosta a sorpresa. Porteranno sul palco la loro esperienza di artisti di strada acquisita nelle piazze di Firenze.

I workshop per bambini sono gratuiti su prenotazione, il workshop di fotografia ha una quota di iscrizione di euro 30, solo su prenotazione con postazioni limitate.

Per info e iscrizioni laboratori :
Associazione Heyart
info.heyart@gmail.com