Home > Informazioni > Occasioni > Casa del Popolo di Settignano e Montanina: "Walkabout", incontri sui viaggi con Sonia Antinori
venerdì 24 settembre 2021

Casa del Popolo di Settignano e Montanina: "Walkabout", incontri sui viaggi con Sonia Antinori

17-09-2021

Walkabout, letteralmente “cammina intorno”, per Sonia Antinori, autrice e protagonista del progetto, è un racconto appassionante dei suoi viaggi; è una passeggiata filosofica per ritrovare la capacità di sognare e di guardare verso nuovi orizzonti, in un momento storico in cui la possibilità di muoversi è ancora limitata. Walkabout è anche un viaggio coast to coast attraverso gli Appennini: dopo le tappe marchigiane, infatti, nel prossimo fine settimana il progetto peripatetico approda in Toscana. Tre appuntamenti: venerdì 17 settembre 2021, alle ore 18, Casa del Popolo di Settignano, destinazione Cuba; alla Casa del Popolo della Montanina, a Montebeni (Fiesole) gli altri due incontri-viaggi: sabato 18 settembre 2021, sempre alle ore 18, si va in Messicodomenica 19 settembre 2021, ancora alle 18, si ripercorrono le orme di Bruce Chatwin in Australia.

Cuba, Messico e Australia sono mete di viaggi ideali, vissuti attraverso ricordi, storie e geografie personali dell’autrice, con il prezioso contributo fotografico di Lucia Baldini. Sono tracce, memorie, camminamenti alla scoperta di continenti e Paesi culla della storia dell’umanità. Guidati da Sonia Antinori, i camminanti compiono un percorso lungo il tragitto che risale le tappe dei suoi viaggi, accompagnati da una palette di colori, sensazioni emozioni immersive.

Per i partecipanti, che si troveranno a confronto con la personale geografia spirituale dell’autrice e della sua generazione, sarà un’esperienza ogni volta diversa, sarà un viaggio compiuto in ascolto, sotteso dal pericolo della rivelazione di una verità personale e con essa dall’insorgere di un’idea di cambiamento.

La partecipazione è gratuita; ma sono obbligatorie la prenotazione e il green pass.

WALKABOUT
Un ciclo di incontri sul viaggio
Cuba, Messico, Australia
di e con Sonia Antinori
immagine e grafica Lucia Baldini 
una produzione MALTE con il contributo del Ministero della Cultura
in collaborazione con Elmo Camping, ARCI Casa del Popolo Settignano, ARCI La Montanina Fiesole

Venerdì 17 settembre 2021, ore 18 – Casa del Popolo di Settignano (Firenze). Destinazione: CUBA; percorso itinerante della durata di circa 50 minuti di media difficoltà.

Sabato 18 settembre 2021, ore 18 – Casa del Popolo La Montanina, Montebeni (Fiesole). Destinazione: MESSICO; percorso itinerante della durata di circa 50 minuti di media difficoltà.

Domenica 19 settembre 2021, ore 18 – Casa del Popolo La Montanina, Montebeni (Fiesole). Destinazione: AUSTRALIA; un viaggio con la mente per ripercorrere le orme di Bruce Chatwin.

Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per assistere allo spettacolo è necessario presentare il green pass all’ingresso.
Note: si consiglia di portare con sé un ombrello.

Per info e prenotazioni:  prenotazioni@maltezoo.eu