Home > Informazioni > Occasioni > La figura del produttore cinematografico declinato al femminile alla Fondazione Stensen
venerdì 22 ottobre 2021

La figura del produttore cinematografico declinato al femminile alla Fondazione Stensen

22-10-2021
Si terrà venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 19.00 l'iniziativa "La figura del produttore cinematografico declinato al femminle", iniziativa del calendario OFF del Festival L’Eredità delle Donne negli spazi della Fondazione Stensen (Viale Don Giovanni Minzoni 25c, Firenze).

L’evento propone un dibattito introduttivo alla visione del cortometraggio La Stanza Più Fredda, prodotto da Silvia Groppa e dalla sua casa di produzione cinematografica indipendente fiorentina Filmarea, che, con questa prima opera scritta e diretta dal suo socio nonché regista toscano Francesco Rossi, sono stati selezionati allo Short Film Corner della 74° edizione del Festival di Cannes e nella terna dei finalisti del 61° Golden Globe.

Al dibattito, moderato dal giornalista cinematografico Marco Luceri, parteciperanno la produttrice Silvia Groppa e l’autore Francesco Rossi, oltre a Cristina Scaletti, già assessore alla cultura della Regione Toscana e attuale presidente della Fondazione Toscana Spettacolo, e a Stefania Ippoliti, direttore della Toscana Film Commission. Questo incontro sarà un’opportunità per indagare le figure femminili nel cinema italiano, ma anche per parlare di come rendere i progetti audiovisivi visibili a un ampio pubblico in un periodo storico molto difficile per la cultura e il cinema.

L’iniziativa rientra nel calendario OFF del Festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze giunto alla sua quarta edizione, che conferma alla direzione artistica Serena Dandini. L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne sui grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche e imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.

Un invito aperto a tutta la città di Firenze, previa prenotazione a info@filmarea.it 

Per maggiori informazioni: https://stensen.org