Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Secondo congresso mondiale dell'Accademia Nazionale del Tango
venerdì 19 aprile 2024

Secondo congresso mondiale dell'Accademia Nazionale del Tango

09-11-2021
Su proposta del Presidente dell'Accademia Gabriel Soria e con accordo unanime del Consiglio Direttivo, il Congresso ha iniziato a svolgersi nel 2015, portando già la sua 7° edizione e la sua 2° forma mondiale-virtuale. Lo stesso si realizza contemplando diverse tematiche riguardanti il tango e l'accademia. Rispetta gli obiettivi fondazionali di indagare sulla storia e sui suoi aspetti sociologici e antropologici del genere, diffondere le arti correlate e far conoscere quanto elaborato dalle nuove generazioni per conoscenza generale.

Destinata a ricercatori indipendenti, docenti, tesisti, studenti universitari di tutto il mondo. Le relazioni presentate a congresoacademiatango@gmail.com saranno valutate dal comitato precedentemente selezionato. La Commissione Organizzatrice comunica singolarmente via mail a partire dal 16 novembre 2021 l'accettazione o il rifiuto delle stesse, dopodiché, ogni partecipante dovrà effettuare il pagamento di iscrizione al Congresso mondiale dell'Accademia Nazionale del Tango tramite il modulo che verrà inviato. Tra il 20 e il 30 novembre 2021 dovranno inviare il video delle relazioni accettate.

Il Congresso Mondiale dispone di un comitato valutatore composto da:
- Irene Amuchastegui (Accademia Nazionale del Tango, Accademia Porteña del Lunfardo),
- Oscar Conte (Accademia Nazionale del Tango, Accademia Porteña del Lunfardo, UNIPE, UNA),
- Marcela González (Accademia Nazionale del Tango, UNA),
- Matías Mauricio (Accademia Nazionale del Tango, Accademia Porteña del Lunfardo, Centro culturale della Cooperazione, CETBA),
- Gustavo Varela (Accademia Nazionale del Tango, Accademia Porteña del Lunfardo, FLACSO, UBA)

In questa edizione disporremo di pannelli integrati da specialisti accademici e ricercatori indipendenti appartenenti alle varie aree che fanno parte degli studi del Tango. In funzione dell'articolazione delle relazioni si propongono i seguenti assi tematici:
a. Tango e letteratura / Poeti del Tango
b. Espressioni dancistiche del Tango
c. Tango e politica.
d. Tango attuale
e. Tango e musicalità
f. Tango e società
g. Tango e Lunfardo
h. Cinema e teatro tango
i. Tango e Genere
j. Tango arti figurative e visive

La scadenza per l'invio dei riassunti è il 12 novembre 2021. Il Congresso si svilupperà in maniera virtuale attraverso la diretta Facebook dell'Accademia Nazionale del Tango. Le relazioni saranno esposte al Congresso Mondiale in giorno e orario (dal 10 al 12 dicembre 2021). Il tempo massimo concesso a ciascun espositore è di 20 minuti. Per la stessa è possibile utilizzare immagini, audio e/o video-audio.

Anche se le relazioni saranno registrate e consegnate prima dell'inizio formale del Congresso, i relatori dovranno partecipare virtualmente al giorno e all'orario assegnato, per partecipare all'istanza di domande e scambi con il pubblico che sarà virtualmente presente.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/academianacionaldeltango