Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > #T-TeC 2021: Concorso tecnologico settore spaziale
giovedì 28 marzo 2024

#T-TeC 2021: Concorso tecnologico settore spaziale

11-11-2021
Il contest #T-TeC 2021, aperto agli studenti, ai dottorandi e ai ricercatori di tutto il mondo, è un progetto di Leonardo e Telespazio volto alla promozione della ricerca universitaria. E’ possibile partecipare individualmente o in gruppi, oppure attraverso team composti da ricercatori appartenenti a dipartimenti di diverse Università e Paesi.

Il concorso premia le innovazioni nel settore spaziale riguardanti:
- Tecnologie hardware e software abilitanti che possono essere integrate ad un livello superiore e che permettono il loro utilizzo in diverse soluzioni, ambienti e scenari;
- Implementazione di modelli fisici/matematici in strumenti e algoritmi per la modellazione e la simulazione di scenari operativi complessi;
- Visione dell’architettura di alto livello, delle prestazioni e delle interfacce tra i vari componenti del sistema, che preveda un’analisi di fattibilità economico- tecnologica insieme ai relativi scenari di utilizzo.

I progetti presentati devono avere uno dei seguenti temi:
- Space Exploration;
- In Orbit Servicing
- GeoInformation Applications and Platforms;
- Space Situation Awareness & Space Traffic Management.

I partecipanti devono essere studenti (anche non laureati), ricercatori e dottorandi di materie scientifiche e tecnologiche e possono provenire da tutto il mondo. Premi Il primo dicembre 2021 si terrà una cerimonia di premiazione online in diretta dal Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. I vincitori otterranno premi in denaro: 10.000 euro per il primo premio, 6.000 per il secondo e 4.000 per il terzo. I partecipanti che riceveranno la menzione d’onore saranno premiati con una placca commemorativa.

Per partecipare compilare il form di partecipazione e inviare un Power Point di presentazione con la descrizione del progetto in lingua inglese a proposals.ttec@telespazio.com, entro il 14 novembre 2021.

Per maggiori informazioni: www.telespazio.com