Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Al via la call "Panoramica*21" di Visualcontainer per artisti emergenti
giovedì 28 marzo 2024

Al via la call "Panoramica*21" di Visualcontainer per artisti emergenti

17-12-2021
Visualcontainer lancia un nuovo progetto dedicato alla ricerca e alla valorizzazione della videoarte in Italia: "Panoramica*21", una raccolta delle più originali e significative opere di videoarte sperimentale, realizzate nel 2021. Si intende indagare la produzione del territorio e restituire una panoramica attuale sulle ricerche in corso, al fine di condividerle con il pubblico tramite mostre e screenings nel circuito nazionale ed internazionale di Visualcontainer - festival, spazi istituzionali e non profit.

La selezione è aperta a tutti gli artisti emergenti e professionisti che lavorano o vivono in Italia, che abbiano prodotto un'opera di videoarte nel 2021. La partecipazione è gratuita ed è consentita la candidatura fino ad un massimo di 3 opere di videoarte. Non sono ammesse opere di carattere narrativo assimilabile alla produzione cinematografica, come cortometraggi o film di natura documentaristica e giornalistica.

Deadline: 30 dicembre 2021. La selezione verrà comunicata nei primi 15 giorni di Gennaio 2022.

Visualcontainer Italian Videoart Platform da oltre 10 anni divulga e promuove opere e progetti di videoarte attraverso i diversi progetti culturali organizzati all'interno di un unico polo di ricerca che comprende: Visualcontainer distributor, il primo distributore italiano di videoarte con un archivio in continua crescita di 70 artisti e più di 200 video consultabili on line e disponibili, e polo attivo nella ricerca e scambio di progetti culturali. VisualcontainerTV International Videoart webchannel, il web channel fondato nel 2009, il cui palinsesto comprende rassegne, interviste, monografie e screening dedicati ad artisti, festival e al mondo della videoarte. Box videoart project space, dal 2010 lo spazio espositivo di Milano che ospita le più aggiornate ricerche nel panorama della videoarte, grazie alla collaborazione con curatori ed istituzioni internazionali.

L'attività di promozione e divulgazione della videoarte prevede scambi internazionali, eventi curatoriali e didattici, svolti anche in collaborazione con festival, università, organizzazioni istituzionali e no profit operanti in Italia ed all'estero (Argentina, Francia, Germania, Spagna, Bosnia, Olanda, Armenia, Ecuador, Polonia, Romania, U.S.A., Perù, Cina, India, Russia, Marocco).

Info: http://www.visualcontainer.org/it/