Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Firenze Suona Music Contest", il concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti
sabato 20 aprile 2024

"Firenze Suona Music Contest", il concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti

21-12-2021
L'associazione culturale Firenze Suona, con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze organizza un concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti italiani denominato Firenze Suona Contest. Il concorso nasce e si svolge a Firenze ma è rivolto al Paese intero, non avendo limiti territoriali (possono partecipare artisti e band provenienti da tutta Italia) né di genere musicale (sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti).

Il Firenze Suona Contest persegue i seguenti obiettivi: valorizzare il talento dei giovani attraverso una competizione “sana”, non esasperata, ma tesa al miglioramento e al perfezionamento anche grazie alla consulenza di addetti ai lavori di lunga esperienza; fornire un’offerta culturale variegata e diversa dai soliti cliché; contribuire al fermento della cultura musicale tra adolescenti e giovani; sostenere musica e creatività, sperimentazione e ricerca artistica; favorire lo scambio e le sinergie artistiche tra giovani talenti; stimolare la ripartenza in sicurezza per un settore – quello della musica e dello spettacolo – pesantemente e particolarmente colpito dalle conseguenze della pandemia; compensare l’insufficienza di educazione musicale della scuola italiana contribuendo a un’istruzione di qualità; incentivare la partecipazione femminile per una parità di genere anche in campo musicale; offrire visibilità a giovani talenti.

Il bando di reclutamento rimane aperto fino al 25 gennaio 2022: in questo periodo vengono selezionati gli artisti e le band ammessi alle fasi successive: i quarti di finale seguiti da due semifinali e una serata finale all’Arena Ultravox di Firenze con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Ecco il link al regolamento del concorso: https://www.firenzesuonacontest.it/fsc2022/regolamento/

I PREMI

Il Premio Regione Toscana sarà assegnato al miglior progetto musicale toscano (solista o band), secondo il giudizio della giuria di qualità. Il premio, che sarà consegnato durante la serata finale all’Ultravox Arena E. De Pascale di Firenze dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, consiste in due giornate in studio di registrazione alla presenza di entrambi i produttori artistici, Iacopo Meille e Guido Melis, in cui verrà registrato e mixato un brano del progetto vincitore, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio), oltre a promozione, distribuzione e concerti.

Il Premio Regione Toscana va ad aggiungersi agli altri cinque premi del concorso Firenze Suona (offrendo la possibilità ai progetti vincenti di esibirsi in concerti dal vivo retribuiti e di partecipare a rassegne culturali) e dagli sponsor tecnici, in particolare:

- Red Cat Music, studio di registrazione, etichetta discografica;
- Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano;
- Materiali Sonori, etichetta storica;
- Koan studio, studio di registrazione e sala prove;
- Kizmaiaz, uno dei più importanti uffici stampa per quanto riguarda l’indie.


SOGGETTI COINVOLTI

Fondazione CR Firenze come main sponsor.
Le istituzioni, tramite l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
Red Cat Music, agenzia che comprende labels, ufficio stampa e studio di registrazione, presente in tutte le fasi del Contest, offre la produzione e la pubblicazione ai progetti vincitori.
Brahms, negozio di strumenti musicali che fornirà la backline per le serate dal vivo.
Rai Radio Tutta Italiana come media partner.
Radio Toscana come radio partner, con passaggi pubblicitari radio e social; inserimento dei singoli appuntamenti nelle rubriche apposite anche su Radio Firenze; interviste, promo, condivisione eventi sui canali social; passaggi radiofonici del brano vincitore.
Koan Studio, coinvolto come studio musicale che offre una sua sala per la pre-produzione dei vincitori e un concerto in diretta streaming presso i propri studi, con registrazione video e audio multitraccia.
Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano, per la distribuzione digitale e fisica dei brani.
L’ufficio stampa per musicisti Kizmaiaz, con la campagna radio per il singolo vincitore del Contest con redazione cartolina digitale, invio del singolo a centinaia di emittenti nazionali, monitoraggio passaggi radio, report settimanale, attività di recall e ricezione feedback, interviste e live set in studio.
Tipografia Artistica Fiorentina, per la stampa di manifesti, locandine, flyer, brochure e materiale informativo.
Materiali Sonori, presente in tutte le fasi del contest, dalle selezioni alla finale.
TVR Teleitalia 7 Gold e TVR Più come partner televisivi con interviste, promo e passaggi televisivi dedicati al Contest.
Musicalnews.com webzine musicale, come media partner con la pubblicazione delle interviste e notizie relative al contest e presente in giuria.
Rock Nation testata giornalistica musicale indipendente, come media partner con la pubblicazione delle interviste e notizie relative al contest e presente in giuria.
Informacittà, mensile di informazione culturale, come media partner con pubblicazione delle notizie relative al Contest anche sui canali social.
Plindo Music: piattaforma digitale di marketing per promuovere gratuitamente progetti musicali, news e comunicati stampa.
Le Nozze di Figaro, con la location per la serata finale e il concerto/apertura di concerto successivo.

Tutti gli eventi del Firenze Suona Contest sono ad ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.firenzesuonacontest.it