Home > Informazioni > Occasioni > Associazione Amici di Piero Chiara: nuova edizione del "Premio Chiara" per autori e editori
lunedì 23 dicembre 2024
Associazione Amici di Piero Chiara: nuova edizione del "Premio Chiara" per autori e editori
15-03-2022
L'Associazione Amici di Piero Chiara indice il Premio Chiara 2022, giunto alla XXXIV edizione. Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM Gruppo a2a, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
Sono ammesse a concorrere raccolte di racconti in lingua italiana di un solo autore, edite in Italia o nella Svizzera italiana, tra il 1° maggio 2021 e il 30 aprile 2022. Gli Editori e gli Autori che intendono partecipare al Premio Chiara 2022, dovranno far pervenire entro e non oltre giovedì 5 maggio 2022, 13 copie del libro alla segreteria del Premio.
La Giuria Tecnica che sceglierà le tre opere finaliste è designata dall'Associazione Amici di Piero Chiara e composta da Romano Oldrini Presidente scrittore e poeta, Daniele Bellasio direttore La Prealpina, Vittorio Colombo responsabile La Provincia di Lecco, Luca Crovi scrittore, Robertino Ghiringhelli docente emerito Università Cattolica Milano, Andrea Kerbaker scrittore e giornalista, Marta Morazzoni scrittrice, Mauro Novelli docente di letteratura italiana contemporanea Università Statale Milano, Ermanno Paccagnini docente emerito Università Cattolica Milano, Luca Saltini scrittore, Andrea Vitali scrittore, Stefano Vassere direttore Biblioteca Cantonale Lugano.
La proclamazione dei finalisti avverrà in una conferenza stampa a metà giugno. La manifestazione finale del Premio Chiara 2022 si terrà domenica 16 ottobre ore 17 nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti Varese. Le tre opere finaliste del Premio Chiara saranno premiate con mille euro ciascuna, il Vincitore riceverà altri duemila euro e presiederà per un anno la Giuria del Premio Chiara Giovani, con l'obiettivo di rafforzare il rapporto tra lo scrittore affermato e gli scrittori emergenti.