Home > Informazioni > Occasioni > "Cibo Nostrum", photo contest del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
"Cibo Nostrum", photo contest del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze
24-03-2022
Il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, con il patrocinio del Comune Firenze, promuove il secondo photo contest "Heleno Oliveira" con tema: Cibo Nostrum – intreccio di nuovi colori e sapori nelle tradizioni.
Siamo spinti a pensare che la globalizzazione ci possa portare alla perdita delle nostre culture alimentari, ma questo ha dato vita alla ricerca della diversità, alla scoperta di nuovi prodotti che possano integrarsi nella nostra cultura alimentare. Da sempre nei secoli, ci sono stati scambi alimentari, con fusioni d'ingredienti delle tradizioni locali, ed è proprio attraverso il migrare di uomini e prodotti è stata possibile sviluppare l'integrazione di culture alimentari diverse. Questo scambio, favorisce lo sviluppo dei popoli e le loro capacità di innovazione sociale fondata sulla reciprocità e sulla capacità di alimentarsi. Il cibo come mediatore culturale. La cucina aperta a nuovi sapori, colori, fusioni, favorisce la multietnicità e può essere un elemento di unione fra popoli e culture diverse, nella convinzione che una alimentazione sostenibile ed il cibo sono un diritto di tutti.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti di ogni nazionalità domiciliati in Toscana, compresi nella fascia d'età 15 – 25 anni. Ogni fotografo potrà partecipare con tre opere da inviare unitamente alla scheda di iscrizione entro e non oltre giovedì 31 marzo 2022.
Le prime 4 fotografie classificate riceveranno premi in denaro. Le prime quattro foto vincitrici e le ulteriori venti migliori foto, saranno esposte presso la Sala Teatina, nella sede del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (via dei Pescioni 3) dal 30 aprile al 28 maggio 2022.
La giuria sarà composta da: presidente Giuseppe Di Stefano fotogiornalista e photoeditor, Alessandra Chillè pittrice/scultrice, Stefano Cirinei fotoreporter free lance, Franco Cecchi architetto interior designer, Marco Masotti fotografo e membro del CIS La Pira.