Home > Informazioni > Occasioni > "Youth Forum 2022", il forum del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite
lunedì 27 giugno 2022

"Youth Forum 2022", il forum del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite

31-03-2022
Martedì 19 e mercoledì 20 aprile 2022 si terrà il Forum della Gioventù del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Il forum offrirà ai giovani la possibilità di essere coinvolti in un dialogo con gli Stati membri e con altri soggetti di rilievo internazionale sulle azioni concrete per risollevarsi dopo la crisi da COVID-19 e per avanzare verso l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

I leader giovanili di tutto il mondo avranno l'opportunità di interagire con i rappresentanti del governo, i delegati dei giovani, i responsabili politici e altre parti interessate della società civile e del settore privato. Contribuiranno alla revisione dell'attuazione dell'Agenda 2030 e degli SDG e alla definizione di raccomandazioni politiche presso l'HLPF e altri forum intergovernativi, come il vertice delle Nazioni Unite sulla trasformazione dell'istruzione, la conferenza delle Nazioni Unite sull'oceano, il forum sul finanziamento dello sviluppo (FfD), tra gli altri.

L'evento di due giorni sarà caratterizzato da sessioni plenarie, discussioni tematiche interattive e dibattiti regionali. I giovani sono incoraggiati a condividere le migliori pratiche, le lezioni apprese, le soluzioni e le idee creative e innovative con gli Stati membri.

L'ECOSOC Youth Forum 2022 è convocato dal Presidente dell'ECOSOC e co-organizzato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali (DESA) e dall'Office of the Secretary General's Envoy on Youth (OSGEY), in collaborazione con l'Inter-Agenzia delle Nazioni Unite Network on Youth Development (IANYD) e convocato dal Major Group for Children and Youth (MGCY) e dall'International Coordination Meeting of Youth Organizations (ICMYO), con il contributo tecnico delle organizzazioni giovanili pertinenti al tema del forum.

Ulteriori eventi collaterali si svolgeranno virtualmente lunedì 18 aprile 2022.

Per maggiori informazioni: www.un.org/ecosoc/