Home > Informazioni > Occasioni > Django Girls: workshop di programmazione web al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze
lunedì 23 maggio 2022

Django Girls: workshop di programmazione web al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze

05-06-2022
Django Girls è una community tecnologica che ha come obiettivo l'empowerment femminile. In particolare, si tratta di un'iniziativa con l'obiettivo di incoraggiare le donne a sperimentare nell'ambito dello sviluppo web attraverso dei workshop one-day-long gratuiti durante i quali le partecipanti possono entrare in contatto con gli strumenti propri della professione. In quattro anni la community ha realizzato numerose iniziative, toccando Roma, Firenze, Torino, Milano, Napoli, Bari, Rimini, Trento, Trieste e Salerno, Caserta, Palermo e Udine coinvolgendo centinaia di donne provenienti dai più svariati background.

Nel marzo 2020, l’iniziativa ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia mondiale da COVID-19, per cui non è stato più possibile organizzare workshop in presenza fino ad oggi. Finalmente, nel rispetto delle normative e delle regole anti-COVID 19, i workshop Django Girls Italia potranno tornare a svolgersi dal vivo.

Django Girls tornerà in presenza in occasione della conferenza italiana dedicata al linguaggio di programmazione Python: PyCon Italia 2022. Il workshop - Django Girls Firenze - si svolgerà all’interno della conferenza e si terrà il 5 Giugno 2022 a Firenze presso il Grand Hotel Mediterraneo, in via Lungarno del Tempio, 44, 50121 Firenze FI, Italia. Le attività inizieranno alle 8.30 e termineranno alle 17.00.

Per aderire all'evento è sufficiente compilare il form https://djangogirls.org/en/pyconitalia/apply/  indicando, oltre ai propri dati anagrafici, il proprio livello di competenze. Il termine utile per inviare la propria iscrizione è l'8 Maggio 2022.
Il workshop avrà un numero limitato di posti, pertanto si consiglia alle interessate di compilare con attenzione tutti i campi del form.

L'evento Django Girls Firenze fa parte del circuito internazionale Django Girls, iniziativa no profit nata nel 2014 a Berlino, e gestita dalla Fondazione Django Girls, che si pone l'obiettivo di coinvolgere le donne nel mondo dello sviluppo web. In poco tempo l'iniziativa ha attirato l'attenzione di molti appassionati di programmazione che hanno a loro volta costituito dei gruppi Django Girls locali. Ad oggi si contano più di 250 gruppi dislocati in 94 Stati diversi che hanno aderito all'organizzazione e che contribuiscono a diffondere il concetto di tecnologia accessibile senza distinzione di genere.

Django Girls Firenze è organizzato dalle associazioni Fuzzy Brains e Python Italia.

Per ulteriori informazioni: https://djangogirls.org/en/pyconitalia/