Home > Informazioni > Occasioni > Miniartextil: "Rosa Alchemico", call per artisti e designer
lunedì 27 giugno 2022

Miniartextil: "Rosa Alchemico", call per artisti e designer

10-05-2022
L'Associazione culturale Arte&Arte e la Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga promuovono una call for artists per la selezione di opere di piccole dimensioni – minitessili per la mostra di arte tessile contemporanea Miniartextil dal titolo "Rosa Alchemico" che sarà allestita a Villa Olmo, a Como, da sabato 15 ottobre 2022 e fino a domenica 8 gennaio 2023.

La call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un'opera realizzata con tecniche e/o materiali tessili; scopo della mostra è infatti promuovere e divulgare l'arte tessile come mezzo espressivo dell'arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione.

La scelta del titolo "Rosa Alchemico" per la mostra nasce da una riflessione sul colore rosa: fiore, nome proprio, sfumatura della natura, colore associato alla gentilezza e alla sensibilità, simbolo potente che, nella storia del costume, non ha sempre e solo rappresentato il genere femminile. In questo contesto gli artisti sono chiamati a immaginare il colore rosa come qualcosa che non crei alcuna distinzione di genere, che vada oltre la storica stereotipizzazione e che, in maniera alchemica, si fonda e si mescoli per generare nuove idee.

L'opera deve possedere le seguenti caratteristiche: opera originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall'artista, eseguita con materiali o tecniche tessili; può essere bi o tridimensionale. Le dimensioni del lavoro devono categoricamente non superare i 20x20x20 centimetri. L'opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica. L'ammissione dell'opera alla mostra è subordinata alla selezione insindacabile operata da una giuria direttamente nominata dall'Associazione culturale Arte&Arte e dalla Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga e che oltre a selezionare i 54 pezzi che saranno esposti in mostra, conferirà anche l'annuale premio.

Per partecipare alla call è necessario inviare la candidatura entro e non oltre martedì 31 maggio 2022.

www.miniartextil.it