Home > Informazioni > Occasioni > Toscana Film Commission: Masterclass "Showrunner Lab" al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 22 maggio 2022

Toscana Film Commission: Masterclass "Showrunner Lab" al cinema La Compagnia di Firenze

22-05-2022
Far scoprire il mondo delle serie tv attraverso le voci dei più importanti produttori e professionisti del settore al mondo: è questa la mission di "Showrunner Lab", laboratorio organizzato da Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Good Girls Planet e ITTV Forum&Festival di Los Angeles.

Lo Showrunner Lab è un corso di specializzazione progettato per colmare la carenza di questa professionalità dell’audiovisivo, figura ancora non ben delineata in Italia e che offre importanti opportunità lavorative in campo cinematografico e audiovisivo. Si tratta di un ruolo che coordina le varie anime del lavoro sul set: dalla scelta delle location al casting, dal coordinamento con gli sceneggiatori e creativi fino a pre-produzione e post-produzione. L'obiettivo ambizioso del corso è quello di creare il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner.

Nel programma di Showrunner Lab, si tengono tre masterclass, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/rosso), aperte anche al pubblico, condotte dalle più importanti figure professionali nell’universo dello showbiz.

La prima Masterclass in programma domenica 22 maggio 2022, è condotta da Vaun Wilmott, sceneggiatore e produttore della serie tv fantasy Dominion e, tra le altre: Star Trek “Discovery”, Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan.

Il secondo incontro avrà luogo sabato 11 giugno 2022 con Jeremy Spiegel, produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra e vincitore di un Emmy. Spiegel è co-creatore e produttore esecutivo del programma tv di Lifetime Elizabeth Smart: Finding Justice, in cui si parla di crimini reali. Jeremy Spiegel ha anche co-creato e prodotto la serie vincitrice di un Emmy Crime, Watch Daily, con Chris Hansen, la serie reality H8R, il talkshow Dr. Drew’s Lifechangers e Inside the Vault.

La terza e ultima Masterclass, in calendario domenica 19 giugno 2022, sarà tenuta da Sean Furst, presidente di Skybound Entertainment con cui ha realizzato la serie di successo “The Walking Dead”. E’ inotlre produttore esecutivo della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics, della serie Dead By Dawn per National Geographic Wild, The Mastermind, della serie Dice per Showtime e della serie di fantascienza Star-Crossed per The CW Network. Per il cinema è stato produttore, tra gli altri, di Oblivion Song, Invincible e Across the Void. Ha inoltre prodotto titoli come The Cooler, nominato agli Oscar, The Matador, nominato ai Golden Globe, The Girl in the Park, Daybreakers e La doppia vita di Mahowny.

Per maggiori informazioni e iscrizioni alla masterclass: alla cassa del cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/rosso)

Web: www.cinemalacompagnia.it