Home > Informazioni > Occasioni > "Tour Music Fest", al via la XIV edizione del concorso europeo dedicato a giovani artisti
lunedì 27 giugno 2022

"Tour Music Fest", al via la XIV edizione del concorso europeo dedicato a giovani artisti

20-05-2022
Sono aperte le candidature per partecipare alla quattordicesima edizione del concorso "Tour Music Fest – The European Music Contest" promosso da Euro Music Network. Il contest ha come mission quella di offrire un'esperienza musicale che punta alla crescita di tutti gli artisti partecipanti e di presentare e promuovere, al pubblico e agli addetti al settore dell'industria musicale, le nuove leve e i nuovi progetti artistici del panorama musicale europeo.

Nato in Italia nel 2007, il "Tour Music Fest" è il più grande concorso musicale d'Europa. Una manifestazione che punta alla crescita artistica offrendo formazione, consulenze, orientamento professionale, motivazione e massimo rispetto per chi mette in gioco il proprio talento.

Ogni tipologia di artista ha una sua categoria ed ogni percorso è stato creato per gareggiare ad armi pari. Le categorie artistiche sono suddivise in: Cantanti Interpreti, Cantautori, Rapper, Original Band, Musicisti, Junior Singer (11/16 anni), Baby Singer (5/10 anni), DJ, DJ Producer e Autori di canzoni. È consentita la partecipazione di artisti minorenni, singoli o componenti di una band che dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un responsabile maggiorenne.

Il percorso si articola in diversi step di selezione.
Smart audition: la prima fase di idoneità del TMF, si svolge online. La selezione avviene tramite l'invio di una registrazione, audio o video che la Commissione Artistica ascolterà e valuterà. In caso di Idoneità l'artista riceverà una Consulenza Artistica online personalizzata e su appuntamento con la commissione.

Live Audition: si svolgono dal vivo e in presenza. L'artista viene convocato su appuntamento nella tappa più vicina alla sua città di provenienza. Durante le Live Audition l'artista potrà esibirsi con la perfromance di un intero brano. La commissione, oltre a valutare l'artista e a trascrivere una recensione offrirà una consulenza artistica dal vivo.

Finale Nazionale e Finale Europea: gli ultimi due step di selezione. Nelle finali nazionali decine di artisti, selezionati durante tutta la manifestazione, si esibiscono sul palco all'interno di un grande evento musicale e formativo. Nella finale Europea gli artisti provenienti da tutta Europa, si esibiscono davanti ad un pubblico oltre 1000 persone e una commissione artistica di altissimo livello in una cornice spettacolare.

La commissione è composta da grandi professionisti del settore: Kara Dioguardi (giurata di American Idol e produttrice di Pink, Demi Lovato e Eminem), Mogol, il più grande autore Italiano, con i maggiori esponenti delle case discografiche Major e delle etichette indipendenti, i rappresentanti di Berklee - College of Music, artisti, musicisti, produttori artistici e giornalisti di fama nazionale.

In palio moltissimi premi: produzione discografica, budget di 10.000 euro per l'organizzazione di un Tour Europeo di concerti, borse di studio presso il CET di Mogol, borse di studio per la frequentazione di un corso presso Berkee - College of Music di Boston e molti altri.

Le candidature andranno inviate entro sabato 2 luglio 2022.

Per maggiori informazioni: www.tourmusicfest.it.