Home > Informazioni > Occasioni > "Litterae Florentinae", prima edizione del concorso letterario per opere di poesia e narrativa
lunedì 27 giugno 2022

"Litterae Florentinae", prima edizione del concorso letterario per opere di poesia e narrativa

20-05-2022
L'Associazione Onlus "Compagnia di San Zanobi, la speranza è di tutti" e il gruppo letterario "L'Isola della poesia" presentano la prima edizione del concorso letterario "Litterae Florentinae", con il Patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Scandicci e della Città Metropolitana di Firenze.

La partecipazione al concorso è libera ed aperta a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità, con lo scopo di favorire la divulgazione della cultura nazionale ed internazionale incentivando inoltre il turismo culturale.

Il concorso si compone di sette sezioni diverse: sezione editi di poesia; sezione inediti di poesia; sezione narrativa edita; sezione narrativa inedita; sezione fotografica; sezione opere a tema di poesia e narrativa; sezione opere edite ed inedite di poesia e letteratura in lingua inglese. I partecipanti (autori e case editrici) possono concorrere a una o più sezioni del premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un'iscrizione separata.

Gli elaborati pervenuti verranno esaminati da una commissione composta da Antonella Chinnici (docente e critica letteraria); Gianluca Saitta; Rosalba Gallà (docente e critica letteraria); Luzzio Francesca (docente in pensione, poetessa e critica letteraria); Raspollini Claudio (docente, scrittore, poeta e critico letterario); Anna Pagani (Storica dell'Arte, critica letteraria, Poetessa); Giovanni Greco; (prof. Pittura); Orsucci Marco (Scultore); Adele Dei (già direttrice del Dipartimento Universitario di italianistica di Firenze); Marino Biondi (Docente di letteratura italiana Università di Firenze). Oltre a selezionare un vincitore per ogni sezione, la Giuria potrà riconoscere, fra tutte le opere giunte in concorso, un unico testo in qualsiasi sezione che per qualità di scrittura e originalità dei contenuti, si distingua da tutti gli altri al quale verrà assegnato il Premio alla carriera.

I partecipanti dovranno inviare le opere esclusivamente in formato elettronico entro e non oltre sabato 10 settembre 2022.

Per maggiori informazioni: www.compagniasanzanobicasignano.wordpress.com