Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Giotto", candidature aperte per il bando rivolto a giovani talenti toscani
mercoledì 24 aprile 2024

"Giotto", candidature aperte per il bando rivolto a giovani talenti toscani

17-06-2022
Sono aperte le iscrizioni per candidarsi a "GIOTTO – GIOvani Talenti TOscani", il progetto di volontariato professionale promosso da Federmanager Toscana e ManagerItalia Toscana, con la collaborazione di Confindustria Firenze e Confcommercio Firenze. L'obiettivo del progetto è quello di promuovere e facilitare l'incontro tra le nuove energie costituite da giovani laureati/laureandi e il mondo delle imprese, integrando la preparazione universitaria con competenze necessarie alle imprese stesse e favorendo l'inserimento nelle aziende tramite tirocini, auspicabilmente finalizzati ad una successiva conversione in contratti di lavoro.

Il progetto, giunto alla decima edizione, è rivolto ai laureati che abbiano conseguito la Laurea Magistrale a partire da gennaio 2021, e ai laureandi magistrali (entro l'anno 2022) nelle aree Tecnico/Scientifica, Economica/Gestionale, Comunicazione e Marketing, Giuridica, Linguistica e Umanistica, aventi preferibilmente un'età inferiore ai 30 anni. La procedura di selezione verrà attivata sulla base del CV, della lettera motivazionale, del videoclip prodotti dal candidato e di un colloquio individuale con i selezionatori del gruppo di progetto. La graduatoria sarà redatta secondo il maggior punteggio ottenuto nella fase di selezione.

I candidati, selezionati fra tutti gli iscritti dal comitato di coordinamento del progetto, dovranno impegnarsi a partecipare ad un corso di formazione gratuito di 22 ore che si terrà a Firenze, presso FirstLab adiacente al Campus delle Scienze Sociali di Novoli via Lelio Torelli 2-4 e sarà incentrato sulle competenze trasversali (soft skills) necessarie per un inserimento ottimale nell'organizzazione di un'azienda. Le tematiche del corso saranno: lavoro di gruppo e team; gestione dei progetti; gestione del tempo; le aziende ed i rapporti di lavoro; il cambiamento; la comunicazione; il problem solving; l'intelligenza emotiva; personal branding on line e marketing di se stessi; la negoziazione ed il pensiero laterale.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire tramite compilazione dell'application form Giotto all'indirizzo: http://www.toscana.federmanager.it/giotto-giovani-talenti-toscani/ entro venerdì 15 luglio 2022.

Per maggiori informazioni: www.toscana.federmanager.it