Home > Informazioni > Occasioni > Festival Nazionale dell’Economia Civile: premio "Prepararsi al Futuro...startup verso Firenze"
mercoledì 30 novembre 2022

Festival Nazionale dell’Economia Civile: premio "Prepararsi al Futuro...startup verso Firenze"

26-07-2022
Fino al 12 agosto 2022 è possibile partecipare al "Premio Prepararsi al Futuro…le startup verso Firenze", nato con l'obiettivo di premiare i migliori progetti di startup sostenibili o le startup già avviate. Il contest è promosso nell'ambito del Festival Nazionale dell'Economia Civile, che si terrà dal 16 al 18 settembre 2022 a Firenze presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Il Festival coinvolgerà cittadini, imprenditori, giovani e organizzazioni per pensare il futuro costruendo il presente, rimettendo al centro la persona e l'ambiente. Il tema dell'edizione 2022 è "In buona compagnia", una delle missioni principali dell'economia civile è infatti quella di rivitalizzare i canali di cittadinanza attiva.

L'iscrizione al Premio è aperta a tutti i gruppi con età media non superiore ai 35 anni. Le startup partecipanti non dovranno essere costituite da più di 36 mesi, mentre i team non ancora costituiti dovranno avere conseguito almeno 3 mesi di sperimentazione del proprio servizio/prodotto. I principi base delle idee progettuali previste dal "Premio Prepararsi al Futuro…le startup verso Firenze" sono, proprio, i principi dell'Economia Civile e dello sviluppo sostenibile, tenendo conto in particolare di 4 criteri di selezione, che mirano a valorizzare con creatività il territorio e le comunità locali:
- sostenibilità,
- impatto socio-ambientale,
- fattibilità economica,
- comunicazione e innovazione.

Lo sviluppo sostenibile necessita di una gestione economica che impieghi e valorizzi le capacità e le risorse locali, che migliori le condizioni di vita e di lavoro della comunità, che assicuri vantaggi equamente distribuiti e stabili nel tempo.

La giuria sarà composta da professionisti nazionali, imprenditori della sostenibilità e componenti del comitato scientifico del Festival Nazionale dell'Economia Civile e assegnerà un premio in denaro alla migliore proposta dal valore di euro 6.000.

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online, presente sul sito entro le ore 23.59 del 12 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: www.festivalnazionaleeconomiacivile.it