Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Arteam Cup", bando di Associazione Culturale Arteam per artisti contemporanei
mercoledì 24 aprile 2024

"Arteam Cup", bando di Associazione Culturale Arteam per artisti contemporanei

02-08-2022
L'Associazione Culturale Arteam promuove la settima edizione di Arteam Cup, con l'obbiettivo di dare visibilità e promozione agli artisti attraverso un importante evento espositivo che, ogni anno, viene ospitato in una prestigiosa location in Italia, predisponendo così le condizioni per un ingresso dell'artista nel circuito delle gallerie d'arte e del mercato principale.

Al premio sono ammesse tutte le espressioni artistiche, raggruppate in 3 sezioni: pittura (che include anche disegno, illustrazione, incisione e grafica), fotografia (che include anche videoarte e new media art) e scultura (che include anche installazione). Possono partecipare artisti senza nessuna discriminante di età, nazionalità, religione.

La Giuria è composta da critici, curatori e storici dell'arte, docenti universitari e di accademia, direttori di testate specializzate, galleristi, giornalisti specializzati, direttori artistici, personalità del mondo della cultura. Per questa settima edizioni i giudici che avranno il compito di selezionare gli artisti saranno: Matteo Galbiati (critico d'arte e docente, Direttore web Espoarte e membro interno di Arteam), Maria Vittoria Pinotti (storica dell'arte, autrice e critica indipendente), Davide Sarchioni (storico dell'arte, curatore e consulente), Livia Savorelli (Direttore Editoriale Espoarte), Antonello Tolve (docente, critico d'arte e direttore della Fondazione Filiberto e Bianca Menna) e Maria Chiara Wang (critica e curatrice).

Gli artisti sono selezionati per la mostra finale sulla base dei criteri di originalità delle opere, della qualità e della tecnica delle stesse e della ricerca artistica sviluppata. La mostra finale delle opere selezionate si svolgerà al Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar a Savona, dal 26 novembre 2022 al 7 gennaio 2023. A mostra inaugurata, la Giuria decreterà i tre vincitori di categoria e sceglierà tra questi il vincitore assoluto.

I tre vincitori di Sezione si aggiudicheranno i seguenti premi: una mostra personale in spazio pubblico o galleria privata; una monografia realizzata dall'editore Vanillaedizioni; un percorso formativo/creativo e una consulenza annuale con gestione immagine e brand identity. A questi si potranno aggiungere: residenze d'artista, progetti arte/impresa, partecipazioni a mostre collettive, progetti curatoriali. Il vincitore assoluto, si aggiudicherà inoltre un premio in denario di 2.500 €.

Arteam Cup, dopo un esordio esplosivo nel 2015 a Venezia in concomitanza con la Biennale Arte, si sposta nel 2016 in Piemonte, ad Alessandria, nella suggestiva sede di Palazzo del Monferrato; con l'edizione 2017, si consacra a grande evento culturale con la mostra al BonelliLAB di Canneto sull'Oglio (MN – Lombardia) e, nel 2018, approda a Forlì nei prestigiosi spazi della Fondazione Dino Zoli, come diretta conseguenza dello sviluppo promosso da Arteam del rapporto arte/impresa. L'edizione 2019 si tiene in Liguria, a Sanremo (IM), a Villa Nobel, mentre l'edizione 2020 (conclusasi poi nel 2021 a causa delle chiusure dovute ai lockdown) ritorna alla Fondazione Dino Zoli. Con l'edizione 2022, Arteam Cup torna in Liguria, a Savona, nel Palazzo del Commissario sulla suggestiva Fortezza del Priamar, dal 26 novembre 2022 al 7 gennaio 2023.

La candidatura ad Arteam Cup dovrà avvenire tramite iscrizione online dal sito www.arteamcup.it entro e non oltre il 15 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni www.arteamcup.it