Home > Informazioni > Occasioni > "Postheroes": concorso per grafici ed illustratori a cura dell'Associazione Plug
mercoledì 30 novembre 2022

"Postheroes": concorso per grafici ed illustratori a cura dell'Associazione Plug

02-08-2022
"Postheroes" è un concorso di illustrazione, grafica e comunicazione sociale promosso dall'associazione culturale no profit Plug, in collaborazione con Favini e Itcilo. Ogni anno Posterheroes invita studenti, designer professionisti e tutti gli appassionati di grafica a creare un poster 70x100 su argomenti di interesse sociale. Tutti i lavori sono giudicati da una giuria composta da alcuni tra i più importanti esperti di grafica e comunicazione visiva.

Il titolo dell'edizione 2022 è "Mindful or Mind full?" e pone al centro dell'attenzione i modelli di apprendimento attuali e futuri, con l'obiettivo di mettere in luce i limiti del paradigma educativo del nostro tempo, immaginando strategie per migliorarlo in futuro.

Viviamo in un'era di sovraccarico di informazioni in cui le persone devono continuamente mettersi in discussione, migliorare e acquisire nuove competenze. L'apprendimento segue il ritmo accelerato del progresso tecnologico, lasciando dietro di sé coloro che non riescono a tenere il passo. È tempo di cambiare paradigma a favore di un apprendimento lento e sostenibile che mira a formare individui consapevoli in nome della cooperazione, del rispetto e della solidarietà.

I partecipanti al contest possono inviare una o più opere inedite che siano legate al tema dell'edizione corrente entro il 20 settembre 2022. La giuria internazionale selezionerà 40 vincitori che verranno esposti in mostre ed eventi. Il primo classificato riceverà un premio di 2.500 euro. 12 poster saranno selezionati per la realizzazione del Calendario 2022.

PLUG è sinonimo di social communication design, sia nella natura dell'organizzazione che nella sostanza delle sue azioni. Si tratta di un team con una passione comune che utilizza gli strumenti della comunicazione per generare dibattiti costruttivi sui temi della cultura moderna e sulle nuove visioni del futuro. Un "acceleratore di creatività", una struttura non profit orizzontale, partecipativa e attenta ai temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale. PLUG è il luogo in cui si sviluppano e promuovono concorsi, eventi, conferenze e progetti didattico-formativi con l'obiettivo di guardare il mondo con gli occhi degli altri, di mescolare i colori e di arrivare a "scegliere consapevolmente".

Per maggiori informazioni: WWW.plugcreativity.org