Home > Informazioni > Occasioni > "Verdecoprente Terr.A", open call per residenze artistiche e contributo alla produzione
lunedì 23 dicembre 2024
"Verdecoprente Terr.A", open call per residenze artistiche e contributo alla produzione
03-08-2022
Verdecoprente Terr.A.– Territori per Artisti lancia il bando per residenze artstiche per progetti di creazione e ricerca in ambito scenico e performativo multidisciplinare e multimediale (teatro, danza, canto, musica, visivo e sonoro). Possono partecipare artisti/compagnie/gruppi formali o informali, di qualsiasi nazionalità ed età, purché maggiorenni e che operino in ambito professionale.
L'iniziativa nasce con lo scopo di promuovere, co-produrre e condividere azioni e pratiche sceniche, performative e artistiche della contemporaneità, alimentando drammaturgie interessate al rapporto con i paesaggi incontrati, abitati nel tempo e nello spazio della residenza.
La residenza di creazione e la restituzione si svolgeranno in Umbria, tra il comprensorio Amerino e la bassa valle del Tevere in spazi non teatrali, al chiuso e/o all'aperto, all'interno di borghi, aree naturalistiche, aziende locali. I progetti presentati possono essere in fase iniziale/intermedia/conclusiva; essere creazioni già realizzate, purché l'opera acquisti nuove e peculiari caratteristiche nel rapporto con Verdecoprente, ovvero si realizzi nella restituzione al pubblico in forma di site specific.
Per il 2022 Verdecoprente Terr.A. segnala un ambito di interesse: il Cibo, legandolo a tutto ciò che il tema suggerisce e accoglie, anche alla luce delle indicazioni dell'Agenda 2030. Il Cibo è il lavoro che lo produce, la Natura che si offre, l'abbondanza e la fame, la misura tra le aspettative di nutrimento e la gestione sostenibile delle risorse della terra; è l'agricoltura che disegna il paesaggio, connota i borghi e le città; è la ricerca e la sperimentazione che ritrovano nelle antiche coltivazioni la spinta all'innovazione, eredità e ponte verso il futuro.
I progetti selezionati riceveranno: un contributo economico alle spese di produzione/allestimento fino a un massimo di €2.000; spazio di lavoro e alloggio; accompagnamento artistico; comunicazione e ufficio stampa; assistenza tecnico-logistica di base.