Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > 8a edizione del "Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno" per giovani esordienti
giovedì 28 marzo 2024

8a edizione del "Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno" per giovani esordienti

03-08-2022
Sono aperte le iscrizioni all'8° Edizione del "Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno" promossa da Progetto Giovani Valdagno - Assessorato alle Politiche per i Giovani della Città di Valdagno. Il concorso è gratuito e si rivolge a tutti i fumettisti esordienti, ovvero agli autori non professionisti, che non possiedano contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbiano mai pubblicato con editori in ambito nazionale e internazionale.

Sono due le categorie ammesse alla partecipazione:
- categoria giovani e adulti: con età compresa fra i 16 ed i 30 anni (in palio un premio di 300 euro);
- categoria giovanissimi: con età inferiore ai 15 anni (in palio un buono acquisto del valore di 50 euro).

Ai concorrenti di ambedue le categorie è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole. È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...) e di disegno digitale. I personaggi dovranno essere di creazione dei concorrenti, sono ammesse citazioni o parodie di personaggi già esistenti purché funzionali alla storia che si intende illustrare.

Tutti i lavori saranno sottoposti alla valutazione di una giuria composta da esperti del genere (fumettisti, critici, giornalisti, scrittori) che determinerà due classifiche, una per ciascuna categoria, basandosi sulla propria sensibilità artistica, umana e critica in considerazione della qualità del lavoro, dei valori dei contenuti e delle emozioni suscitate.

Le premiazioni dei vincitori di entrambe le categorie si terranno indicativamente tra fine settembre e le prime settimane di ottobre 2022. I lavori selezionati verranno esposti in una mostra dedicata al concorso tra fine settembre e le prime settimane di ottobre. Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno la possibilità di incontrare i giurati in una "clinic del fumetto" durante la quale verranno analizzati e commentati i lavori presentati.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 28 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: www.progettogiovanivaldagno.it