Home > Informazioni > Occasioni > Teatro dell'Elce: presentazione del laboratorio di creazione al Murate Art District di Firenze
giovedì 06 ottobre 2022

Teatro dell'Elce: presentazione del laboratorio di creazione al Murate Art District di Firenze

03-10-2022
Lunedì 3 ottobre 2022, alle ore 21.00, il MAD Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita l'incontro di presentazione del laboratorio di creazione teatrale a cura di Marco Di Costanzo del Teatro dell'Elce. La creazione teatrale in ensemble è un’avventura ricca di entusiasmo, crisi, successi, disfatte, emozioni, frustrazioni, libertà, regole, talvolta dolore o gioia incontenibile. Somiglia alla vita. Attraverso proposte ed esercizi ereditati da scuole teatrali differenti (training corpo-voce, presenza, relazioni, spazio, composizione e trasposizione, improvvisazione in ensemble, analisi attiva del testo, …), metteremo in gioco il corpo, la voce, il cuore, la mente, l’energia dei partecipanti, che saranno al tempo stesso artefici e strumenti della creazione. Il percorso sarà sviluppato prendendo come spunto il Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare. Non è richiesta esperienza pregressa; sono benvenute motivazione, regolarità e puntualità. Nel caso che le richieste di partecipazione superino il limite massimo di partecipanti, sarà operata una selezione su criteri di omogeneità del gruppo e motivazione dei singoli. 

Per la nuova edizione del Laboratorio di formazione per attori, Murate Art District in collaborazione con Teatro dell’Elce offre due Borse di Studio per la partecipazione gratuita al laboratorio teatrale. Ai due candidati meritevoli verrà quindi data la possibilità di acquisire nuove esperienze attraverso un programma vario e strutturato e gli insegnamenti di attori professionisti. Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it  con Oggetto: “Borsa di studio per Laboratorio di creazione teatrale” entro e non oltre il 5 ottobre 2022. I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso Murate Art District da effettuarsi in data da destinarsi. Saranno Privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito, e/o rifugiati. Potrà essere allegata attestazione ISEE.

Il Teatro dell’Elce nasce a Firenze nel 2006 su iniziativa del regista Marco Di Costanzo, dell’attore Stefano Parigi e del sound designer Andrea Pistolesi. Nel tempo il gruppo originario si arricchisce di nuove collaborazioni e diviene un nucleo di produzione di spettacoli e altri progetti teatrali. L’attività del Teatro dell’Elce coniuga la ricerca sul lavoro dell’attore con la volontà di rivolgersi a un pubblico il più possibile vasto e differenziato, al fine di produrre un teatro popolare di qualità. Le produzioni del Teatro dell’Elce sono state distribuite sul territorio nazionale e la compagnia è stata rappresentante dell’Italia al Festival International du Théâtre d’Alger 2010 (Algeria) e al Festival Internacional de Teatro por la Paz 2011 e 2012 a Barrancabermeja (Colombia).

Date: 30 incontri il lunedì da ottobre 2022 a giugno 2023. Orario: 21.00 – 23.00.
Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria entro lunedì 3 ottobre ore 12.00. 


Informazioni organizzative e iscrizioni: organizzazione@teatrodellelce.it 
Informazioni sul laboratorio: 055 245723.
Web: www.murateartdistrict.it/laboratorio-di-creazione-teatrale/