Home > Informazioni > Occasioni > Firenze Suona Contest: il bando del concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti
venerdì 02 dicembre 2022

Firenze Suona Contest: il bando del concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti

15-11-2022

Firenze Suona Contest è il concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti italiani promosso dall'associazione culturale Firenze Suona, con il patrocinio ed il contributo di Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Firenze. Il progetto, rivolto esclusivamente ai giovani musicistipersegue l’intento di scoprire e formare nuovi talenti, dando spazio alle realtà musicali italiane e l’opportunità a cantautori e band di porre le basi per un percorso artistico completo, con la fattiva collaborazione di addetti ai lavori. Il Firenze Suona Contest permette ai giovani artisti di  esprimere la propria passione per la musica, accrescendo le loro competenze e facendosi notare da discografici, talent scout e produttori ed essendo valutati da una nutrita e attenta giuria di addetti ai lavori di lunga esperienza. Per i vincitori sono previsti numerosi e ricchi premi finalizzati alla realizzazione di progetti musicali e alla concreta costruzione di una carriera professionale nel mondo della musica, ma a TUTTI I PARTECIPANTI, a prescindere dagli esiti della selezione e della gara, viene offerta la possibilità di partecipare a laboratori volti ad affinare le proprie competenze musicali ed esecutive.

Il Firenze Suona Contest nasce per valorizzare il talento dei giovaniper questo si rivolge a solisti e formazioni che non abbiano superato il 35° anno di età (per i gruppi la cifra di 35 anni è da intendersi come la massima età media ammissibile, salvo deroghe). Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. Possono partecipare tutti i giovani musicisti italiani tranne i finalisti delle precedenti edizioni. Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione, presentare almeno due brani di musica originale e la ricevuta del pagamento di 25 Euro a parziale copertura delle spese di segreteria.

Il termine ultimo per poter inviare il materiale per partecipare alle selezioni del Firenze Suona Contest è il 30 gennaio 2023. Gli artisti e le band che supereranno la prima selezione potranno partecipare alle fasi selettive che si terranno nella primavera del 2023.

Una commissione tecnica qualificata, formata da membri di Firenze SuonaLabBandRock NationModena City Ramblers e altri addetti ai lavori è incaricata di valutare con attenzione le proposte inviate dalle band e dagli artisti per selezionare i concorrenti. Una giuria nominata da Firenze Suona, formata da decine di addetti ai lavori e presieduta da GHIGO RENZULLI (Litfiba), valuterà le esibizioni delle serate selettive, delle semifinali e della serata finale, giudicando le doti esecutive, creative, di originalità e comunicative dei concorrenti. La votazione della giuria di qualità sarà opportunamente mediata con la votazione da parte del pubblico.

Oltre a primo, secondo e terzo classificato, il Firenze Suona Contest offre il PREMIO REGIONE TOSCANA e il PREMIO MIGLIOR PROGETTO FEMMINILE.

I premi sono offerti da Firenze Suona (offrendo la possibilità a tutti i concorrenti al contest, a prescindere dall’esito del concorso, di esibirsi in concerti dal vivo retribuiti e di partecipare a rassegne culturali) e dai partner del Firenze Suona Contest, in particolare:
Larione 10, storico studio di registrazione
Materiali Sonori, storica etichetta toscana
LABband,  percorso di professionalizzazione e formazione delle giovani band 
Koan, studio di registrazione e sala prove fiorentino
Radio Toscana, radio partner del contest
Kizmaiaz, ufficio stampa musicale
Produttore artisticoGhigo Renzulli (Litfiba)
Modena City Ramblers, testimonial
Sergio Salaorni e Andrea Pellegrini, produttori e fonici 
Fotografo ufficiale per shooting degli artisti in gara: Cauê Pintaudi Pascholati

Per maggiori informazioni e bando: www.firenzesuonacontest.it/fsc2022/regolamento-edizione-2023/