Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "In Punta d'Inchiostro", il concorso letterario per le scuole primarie e secondarie di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"In Punta d'Inchiostro", il concorso letterario per le scuole primarie e secondarie di Firenze

12-12-2022
Il Comune di Firenze promuove manifestazioni educative e culturali rivolte a bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio cittadino, anche in affiancamento e arricchimento dell’offerta formativa delle scuole. Considerato l’alto valore educativo della scrittura nei processi di sviluppo e maturazione della personalità, tra le molte iniziative è ormai divenuta tradizionale quella del concorso letterario In Punta d’Inchiostro, promosso da molti anni dal Consiglio di Quartiere 1. Si tratta di un appuntamento a cadenza annuale rivolto a tutte le scuole cittadine di primo e secondo grado, ma aperto anche alla partecipazione individuale dei bambini e dei ragazzi, e di un’iniziativa che ha visto sempre una grande partecipazione, con l’invio di molte centinaia di lavori e una forte presenza di alunni alla festa di premiazione. 

Il concorso letterario è riservato ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 7 e i 19 anni frequentanti le scuole primarie e secondarie di FirenzeIl concorso è suddiviso in tre sezioni distinte: scuola primaria, scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado. Ciascuna di queste è suddivisa a sua volta nei generi prosa (comprensiva della sottosezione Diari) e poesia. È possibile inviare i lavori sia personalmente che tramite un insegnante della scuola frequentata, che con la sua trasmissione autorizza l’organizzazione del premio a pubblicarli e a trattare i dati anagrafici degli studenti che ne sono gli autori. Nel caso della partecipazione diretta dei minori è indispensabile invece una liberatoria firmata da un genitore, completa del titolo del testo inviato, che ne autorizzi l’eventuale pubblicazione con il nome dell’autore nonché il trattamento dei dati anagrafici per l’organizzazione della manifestazione. Il tema degli elaborati, redatti solo in lingua italiana, è libero. Il loro contenuto deve comunque rispettare i valori etici fondamentali. La lunghezza massima ammessa per le poesie è di 30 versi, per le prose e i diari è di 3 cartelle (1 cartella = 30 righe di 60 battute ciascuna). Ogni partecipante può inviare, da solo o in gruppo, al massimo due lavori, ciascuno dei quali deve essere inviato per mail, sia in formato pdf che in formato word, entro e non oltre il 28 febbraio 2023 all’indirizzo concorso@inpuntadinchiostro.org  e deve contenere i dati anagrafici e i contatti dell’autore/i (nome, cognome, indirizzo, età, numero telefonico, e-mail e scuola di appartenenza dell'autore). Sarà cura della segreteria togliere i dati prima dell’invio dei lavori alla giuria e utilizzarli invece per la catalogazione e la redazione del volume, che sarà scaricabile in pdf, con tutti gli elaborati pervenuti. Ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 11 Aprile 2023 alle ore 15 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Tutti i testi saranno valutati da una commissione tecnica il cui giudizio è inappellabile. I primi tre classificati per la prosa (compresa la sottosezione Diari) e la poesia di ogni sezione scolastica riceveranno un diploma di merito e un premio. Sono previsti diplomi di merito anche per le scuole e gli insegnanti che avranno portato il maggior numero di partecipanti al concorso. I premi in palio saranno consegnati solo alla festa di premiazione. I nomi dei vincitori saranno resi noti solo nel corso della festa di premiazione, alla quale quindi tutti i partecipanti sono invitati. I vincitori, che non possono presentarsi personalmente, possono inviare un delegato per non perdere il diritto al premio.

Le modalità di partecipazione sono descritte nel regolamento:
https://educazione.comune.fi.it/system/files/2022-12/Locandina%202022%20ultima.pdf 

Segreteria organizzativa: concorso@inpuntadinchiostro.org 

Per maggiori informazioni: https://educazione.comune.fi.it