CittĂ  di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Seminario "SPACCIAMO CULTURE interdette" a San Salvi a cura dei Chille de la balanza
lunedì 23 dicembre 2024

Seminario "SPACCIAMO CULTURE interdette" a San Salvi a cura dei Chille de la balanza

21-02-2023

Sono state oltre 50 le richieste di partecipazione al Bando "SPACCIAMO CULTURE interdette" rivolto a giovani Artisti-Attori-Creativi under 35. Un successo senza precedenti, ma in parte previsto poiché quest’anno il progetto dei Chille de la balanza in partneriato con DiDA Dipartimento di Architetture dell’Università di Firenze e Accademia Belle Arti di Firenze accompagna la messa a punto del nuovo Piano urbanistico del Comune di Firenze che presta particolare attenzione all’Area dell’ex-manicomio fiorentino. Da molti anni i Chille hanno avviato un percorso di rigenerazione di San Salvi coniugando libertà, innovazione, appartenenza e memoria. Lo fanno appunto offrendo opportunità creative a giovani Artisti-Attori: tassello fondamentale per ri-creare comunità.

Non è quindi un caso che SPACCIAMO CULTURE interdette si apra martedì 21 febbraio 2023 alle ore 9.00 con un seminario formativo, la cui introduzione è affidata a Cecilia Del Re, assessora all’urbanistica del Comune di Firenze. Nella mattinata seguiranno due importanti comunicazioni: toccherà a Pompeo Martelli, direttore Museo Laboratorio della Mente DSM ASL Roma 1 e Coordinatore Network Mente in Rete, mettere in evidenza l’importanza-necessità per il progetto San Salvi di essere all’interno di una rete nazionale di soggetti con analoghi obiettivi; seguirà l’Artista Edoardo Malagigi, autore di un progetto per la realizzazione partecipata di un  “Marco Cavallo del XXI secolo: grande scultura-simbolo della rigenerazione di San Salvi, realizzata con e da rifiuti. ”

Nel pomeriggio i giovani partecipanti a SPACCIAMO CULTURE vivranno poi le emozionanti testimonianze di due Persone che hanno vissuto in prima persona il percorso di superamento del manicomio fiorentino, che si è concluso nel 1998 dopo oltre trent’anni di lotte: parliamo della psicologa di comunità Patrizia Meringolo e della sociologa Mariella Orsi.

Nei giorni successivi, grazie ad altri contributi (Anna Lambertini, Eliana Martinelli, Robert Pettena e Alberto Pireddu) e a Passeggiate-sopralluoghi in compagnia – tra gli altri – di Claudio Ascoli, i partecipanti dovranno mettere a punto e presentare un loro progetto di creazione site-specific. Dieci tra loro (ma già corre voce che forse il numero crescerà, considerati i tanti partecipanti) riceveranno un piccolo contributo di 700€ per realizzare il loro sogno, che sarà presentato al pubblico a San Salvi dal 12 al 14 maggio nel Festival SPACCIAMO CULTURE interdette

Ulteriori informazioni: info@chille.it - www.chille.it