Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Estate Fiorentina 2023 - Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali e contributi
lunedì 23 dicembre 2024

Estate Fiorentina 2023 - Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali e contributi

06-03-2023

L'avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali e l’assegnazione di contributi economici per la realizzazione di eventi organizzati nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 è online alla pagina "Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici" della rete civica del Comune di Firenze.

La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere presentata esclusivamente in modalità digitale, dal legale rappresentante del soggetto richiedente all’indirizzo web https://servizionline.comune.fi.it/contributiculturali/ a partire dalle ore 09:00 del giorno 1 marzo, fino alle ore 14:00 del giorno di scadenza, 24 marzo 2023.

L’edizione 2023 prevede una programmazione di quattro mesi, da giugno a settembre.

Il bando per la selezione di eventi culturali e artistici diffusi, in grado di garantire l’originalità multidisciplinare della kermesse e di valorizzare vari luoghi della città, anche meno centrali, è articolato in più sezioni: eventi culturali e artistici diffusi con ingresso gratuito, eventi culturali e artistici diffusi con ingresso a pagamento, grandi eventi tematici con ingresso gratuito (“Le piazze dei libri”, una manifestazione speciale dedicata alla festa nazionale della Repubblica il 2 giugno 2023, “La Gaberiana”, una rassegna per il ventennale della morte di Giorgio Gaber, una rassegna di “musica e parole” sul Sagrato della basilica di Santo Spirito, “Apriamoci alla poesia”, e infine, un ciclo di eventi in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani).

Tra i criteri di valutazione dei progetti, oltre che la qualità della proposta artistica, anche il decentramento nei quartieri, l’attitudine a coinvolgere un pubblico a 360 gradi, giovani, anziani e disabili, la presenza di misure e azioni per sensibilizzare il pubblico ad una maggiore responsabilità rispetto alle tematiche ambientali.

Giovedì 9 marzo 2023, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, è organizzato un webinar per le associazioni culturali sul nuovo bando.

Per poter partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo assessorato.cultura@comune.fi.it entro il giorno 8 marzo alle ore 13 inserendo nell’ oggetto "Infoday EF2023 " indicando l’indirizzo mail per poter inviare successivamente link per l’invito.

Durante l'incontro saranno illustrate le principali novità dell'Avviso e date indicazioni di carattere tecnico sulla corretta impostazione della domanda di partecipazione e degli allegati necessari. 


Per ulteriori informazioni: www.comune.fi.it



(fonte: Rete Civica del Comune di Firenze)