Home > Informazioni > Occasioni > Fondazione Studio Marangoni Firenze: open call "Making Aware" per giovani artisti e fotografi
lunedì 23 dicembre 2024
Fondazione Studio Marangoni Firenze: open call "Making Aware" per giovani artisti e fotografi
13-04-2023
C'è tempo fino al 20 aprile 2023 per partecipare al bando "Making Aware" del social designer Ricardo Dutra. La residenza, frutto della collaborazione tra Fondazione Studio Marangoni di Firenze (via San Zanobi 32r), Monash University – Prato e Paramita Lab, offre l'opportunità per giovani fotografi, cineasti, artisti dei media sperimentali e studenti, di prendere parte gratuitamente a un progetto artistico della durata di tre mesi in Social Design, tra Firenze e Prato. Il progetto indaga su come rendere visibili le esperienze immateriali. Queste esperienze includono i nostri pensieri, credenze, valori, emozioni, sentimenti e relazioni.
La residenza include quattro workshop esperienziali più due incontri online. I partecipanti sono tenuti a partecipare a entrambe le call online e ad almeno due laboratori di persona. I giovani artisti coinvolti nel progetto in design sociale sono invitati a creare outputs, opere, prodotti attraverso l'uso della fotografia, video o una combinazione di entrambi. Possono anche sviluppare un proprio percorso creativo, ovvero come utilizzeranno video e immagini per rendere visibile l'intangibile. I possibili percorsi creativi includono: sovrapposizioni, transizioni, collage, archivi, postcards, tipologie, time-lapse, processi partecipativi, l'arte nella vita quotidiana. I risultati saranno presentati al pubblico durante la residenza stessa e in seguito resi disponibili sul sito web del progetto.
La residenza è gratuita. Tuttavia, i partecipanti dovranno coprire i costi di vitto e alloggio a Firenze/Prato durante i laboratori in presenza. La lingua principale della residenza sarà l'inglese, l'italiano sarà utilizzato come seconda lingua.
Da oltre 30 anni la Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.