Una settimana per scoprire le sfumature del concetto di sostenibilità per la società, l’ambiente e l’economia e per capire come collaborare alla costruzione di una società sostenibile. Torna il Campus della sostenibilità, summer edition 2023, dedicato a 50 studenti del 3° e del 4° anno delle scuole superiori di Firenze, Arezzo e Grosseto.
L’iniziativa è ideata e promossa da Fondazione CR Firenze, realizzata con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con la partecipazione di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, di CENTERED Lab e di Passo Tempo.
Il Campus è un’occasione per sperimentare l’apprendimento creativo, interattivo e partecipativo. È uno strumento di orientamento volto a promuovere la cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione e un percorso formativo per esercitare le soft skills come la comunicazione, il lavoro di gruppo, l'intraprendenza, la leadership e il metodo scientifico come strumento di analisi. Ed è infine un concorso di idee che premia creatività e innovazione.
“Lo sguardo dei giovani deve essere ora come mai indirizzato ai temi della sostenibilità, dell’ecologia e dei cambiamenti climatici - commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori -. Il Campus vuole essere una vera e propria palestra culturale e sociale dove gli studenti possano allenarsi per affrontare le sfide contemporanee, imparando a impegnarsi in prima persona e collaborando con i loro colleghi, interagendo con esperti di diverse discipline”.
L’iniziativa si svolge online dal 26 giugno al 4 luglio: i ragazzi lavorano in 10 gruppi di 5 studenti, seguiti da 10 tutor. Parteciperanno a lezioni teorico-tecniche con esperti e formatori: incontri frontali sui temi della ricerca scientifica per la sostenibilità, sull’imprenditorialità; seguiranno workshop con gli esperti e con gli altri gruppi; cercheranno di dare una risposta a una sfida legata alla dimensione della sostenibilità; parteciperanno a un contest finale: a Villa Bardini il 6 luglio i gruppi di studenti presenteranno il prodotto progettato e una giuria assegnerà tre menzioni e tre premi.
Ogni team verrà anche coinvolto nella produzione di un episodio del podcast "Il Futuro è Già in Ritardo”, che sarà successivamente pubblicato sulle principali piattaforme di podcasting.
C’è tempo fino al 12 maggio per presentare la propria candidatura che può essere individuale o collettiva cioè gestita da un docente che può candidare fino a 5 studenti. Il percorso può essere riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), previa stipula della convenzione tra l’Istituto scolastico di provenienza degli studenti e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Per presentare le candidature visitare il sito: www.fondazionecrfirenze.it