Home > Informazioni > Occasioni > Centri estivi per giovani artisti alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
martedì 05 novembre 2024
Centri estivi per giovani artisti alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
19-06-2023
Sono aperte le iscrizioni ai centri estivi per giovani artisti promossi dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78) che si terranno dal 19 giugno al 29 luglio 2023. I centri estivi si rivolgono a tutti i ragazzi fino agli 11 anni che vogliono esprimere la propria creatività divertendosi, imparando le basi del disegno a fumetti. L'orario prevede entrata flessibile dalle 8.30 alle 9.30 e uscita flessibile dalle 16.30 alle 17.30. Possibilità di fare solo mezza giornata su richiesta.
I piccoli allievi sperimenteranno varie tecniche per disegnare, tra cui la costruzione del volto, della figura umana, delle sue proporzioni e la creazione di una tavola e di una vignetta. Saranno affrontate la storia del fumetto, la colorazione e l’inchiostrazione e le tecniche di ombreggiatura e inquadratura. Le lezioni si terranno in classe ma ci saranno anche momenti all'aperto nel cortile della scuola. In particolare, sono previste le seguenti attività: come disegnare animali; ecosistemi, alieni e animali fantastici da disegnare; il gioco di Kim; storia dell’immagine; fabbrichiamo il nostro Gioco dell’Oca; creazione di personaggi: eroi e cattivi; Pictionary a squadre. I materiali per disegnare e svolgere le varie attività saranno forniti dalla scuola.
Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.