Home > Informazioni > Occasioni > AT- Autolinee Toscane presenta l'open call "Gallery - Art on the bus"
lunedì 23 dicembre 2024
AT- Autolinee Toscane presenta l'open call "Gallery - Art on the bus"
16-05-2023
A bordo degli autobus di AT sono a disposizione i pendini, le locandine in formato A4 che pendono dal corrimano e che dondolano all’interno dell’autobus. Il progetto Gallery – art on the bus li trasforma in spazi d’arte per ospitare opere fotografiche, visive, testuali: fotografe, illustratori, poetesse, scrittori, grafici avranno a disposizione un intero autobus che per un mese ospiterà i pendini con le loro opere.
Le spese di stampa e di allestimento saranno sostenute da AT. Su un lato saranno presenti le opere d’arte; sull’altro il concept del progetto, i contatti degli artisti, compresi link e qrcode alle loro pagine web. I pendini diventano quadri dinamici, stampe d’arte, gadget artistici che i passeggeri potranno scoprire e portare con sé.
Gli artisti selezionati avranno a loro disposizione 10 pendini dentro un intero autobus, nel territorio indicato in fase di domanda, per una durata di 30 giorni. Agli artisti selezionati sarà comunicato anche quando saranno esposte le opere (il mese), la città e su quale autobus, fornendo proprio la matricola del bus e la prima corsa che effettuerà con le opere a bordo in modo che gli artisti possano organizzare un “opening in movimento” della mostra.
Gli ambiti artistici a cui la call fa riferimento sono: - Parole - poesia, poesia visiva, aforismi, racconti (N.B. nel caso di racconti che si articolano su più pendini, tenere presente che ogni pendino può contenere testi di 300 battute spazi inclusi) - Disegno - illustrazioni, stampe artistiche, grafica digitale, collage - Fotografia - scatti singoli e progetti fotografici di ogni genere (ritratti, paesaggi, street photography, reportage ecc. ecc.)