Home > Informazioni > Occasioni > "Tuscany Guitar Camp" con Andrea Valeri, Alberto Lombardi e Peppino D'Agostino
lunedì 23 dicembre 2024
"Tuscany Guitar Camp" con Andrea Valeri, Alberto Lombardi e Peppino D'Agostino
05-07-2023
Il Six Bars Jail Folk Club di Firenze organizza il 4° Tuscany Guitar Camp con tre straordinari chitarristi fingerstyle italiani di fama internazionale: Andrea Valeri, Alberto Lombardi e Peppino D’Agostino. Nella splendida cornice del borgo medievale di Rigomagno, in provincia di Siena, dal 5 al 9 luglio 2023 sarà possibile conoscere le tecniche, approfondire temi legati alla chitarra fingerstyle, e scoprire i segreti di questi tre grandi musicisti in un’atmosfera unica di convivialità, amicizia e ottimo cibo. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della chitarra acustica.
Peppino D'Agostino insegnerà il suo modo di arrangiare e comporre con accordature standard, accordature inusuali e body percussion per chitarra.Possiamo migliorare la nostra capacita’ di creare interessanti melodie supportate da armonie intelligenti e grooves accattivanti con l’utilizzo di accordature inusuali e di parti percussive sullo strumento. Studi, brevi arrangiamenti ed esercizi originali saranno utilizzati duranteil corso.
Andrea Valeri proporrà arrangiamento e composizione attraverso le tecniche fingerstyle su chitarra acustica. Musica quadridimensionale: ricerca e strutturazione di groove, armonia, melodia e colore per giungere ad un brano definitivo e completo.Approfondimento e applicazione concreta delle varie figure ritmiche con particolare attenzione a quelle dispari. Armonizzazioni e moti nella composizione per chitarra acustica. Destrutturazione e adattamento di brani originali o arrangiamenti inizialmente ideati su chitarra, per musica d’insieme e fomazioni base. La chitarra in studio e dal vivo: come gestire il proprio suono sul palco o affrontare una sessione studio con una microfonazione adeguata.
Alberto Lombardi permetterà di trovare la propria voce nel fingerstyle acustico integrando le influenze più disparate. Dalla chitarra elettrica al fingerstyle, cose prendere in prestito, cosa imparare di nuovo. Il Fingerstyle come contenitore di mille stili, come sfruttare i propri ascolti più disparati. Uscire dagli schemi tradizionali del fingerpicking con tempi, armonie e tecniche diverse. Integrare le proprie esperienze in a altri contesti musicali con la chitarra acustica, dalla partecipazione a gruppi rock o disco-music, l’ascolto della classica, l’arrangiamento di brani pop. Tecnica e feeling, velocità e tocco, l’importanza di far cantare il tuo strumento.