Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Connections 2.0", nuovi incontri del collettivo giovanile di Arci Firenze all'SMS di Rifredi
sabato 04 maggio 2024

"Connections 2.0", nuovi incontri del collettivo giovanile di Arci Firenze all'SMS di Rifredi

05-07-2023

Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 18.30, SMS - Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II 303, all'interno del programma della Stella Rossa Fest, il festival di Arci Firenze, ospiterà il talk "Desiderio e morale" con Elisa Cuter (scrittrice, critica cinematografica, ricercatrice del Filmuniversitat Konrad Wold di Babelsberg) a partire dal suo saggio "Ripartire dal desiderio" (edito da Minimum Fax) per approfondire quella che viene percepita come l'attuale "guerra tra i sessi" e ribaltare alcuni luoghi comuni del femminismo mainstream. L'incontro fa parte del ciclo "Connections 2.0" promosso dal collettivo giovanile di Arci Firenze. Moderatrice: Martina Agnoletti, giornalista di Novaradio. 

Fin dalla storica domanda di Sigmund Freud «cosa vuole la donna?», la questione del desiderio è intrinsecamente legata alla differenza di genere e in particolare al femminile. Un femminile basato proprio sull’impossibilità di rispondere a tale domanda: un oggetto misterioso, un «altro» su cui ci si interroga. Partendo da Non è la Rai, passando per il #metoo, gli incel e l’educazione sessuale, Elisa Cuter indaga quella che viene percepita come l’attuale «guerra tra i sessi», e arriva a ribaltare alcuni luoghi comuni del femminismo mainstream, chiedendosi se abbia ancora senso rivendicare un’identità storicamente costruita come subalterna. Ripartire dal desiderio, incrociando e mescolando personal essay, psicoanalisi, filosofia e sociologia, cinema e cultura pop, cerca di determinare il senso presente dell’equazione «il personale è politico» (lascito fondamentale della riflessione femminista) e offre una critica radicale del moralismo che si è impossessato del discorso politico. Un punto di vista originale su argomenti centrali nel dibattito pubblico di oggi elaborato attraverso un racconto analitico capace di mettere in relazione fenomeni apparentemente distanti tra loro; ma soprattutto un invito ad abbandonare il porto sicuro dell’identità per porsi sfide più ambiziose e domande più inquietanti, proprio come quelle che ci pone il desiderio. 

Elisa Cuter, nata nel 1987, è dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg. Editor del Tascabile, si è occupata di critica cinematografica e questioni di genere per diverse testate. "Ripartire dal desiderio" è il suo primo libro.

"Connections 2.0" prosegue all'SMS di Rifredi giovedì 6 luglio 2023, alle ore 22.00, con Pierpaolo Capovilla che presenta "La religione del mio tempo", suggestiva lettura scenica di uno dei libri di poesia più significativi di Pier Paolo Pasolini. Il reading sarà aperto dal live acustico de "Le pietre dei giganti", band fiorentina, e chiuso dal dj set eclettico-sperimentale di Tommaso Bonaiuti (speaker radiofonico e critico musicale).

Scritte tra il 1955 e il luglio del 1960 e pubblicate per la prima volta nel 1961, le poesie di La religione del mio tempo, edite da Garzanti, raccontano in versi un’intera società in fermento. Usando la frusta quando lo ritiene necessario, Pasolini non retrocede di fronte a nulla e utilizza ogni possibile materiale argomentativo: da quello metafisico a quello polemico, dal giornalistico al profetico, proponendo schemi e ideologie che – come spiegherà sul settimanale «Vie nuove» – «non sono solo opinioni politiche, ma sono, insieme, poetiche; hanno cioè subito quella trasformazione radicale di qualità che è il processo stilistico». In questa raccolta Pasolini riesce così a mettere poeticamente in azione tutta la sua incontenibile passione civile, un’insaziabile fame di vita e un irresistibile desiderio di capire e sentire.

Connections” è il collettivo giovanile di Arci Firenze nato durante la pandemia e che oggi raccoglie circa 20 volontari/e under 35 provenienti da una decina di Circoli Arci di Firenze e provincia. Con questa iniziativa - grazie al progetto “Connections 2.0 – Nuove Narrazioni”, finanziato dal Centro Europe Direct Firenze – propone concerti, dj set, incontri, talks e iniziative: un cartellone interamente ideato dai ragazzi di “Connections” con l’obiettivo di sviluppare nuove narrazioni attorno ad una serie di tematiche significative per la vita quotidiana delle giovani generazioni.

L’ingresso all’evento è gratuito con tessera Arci.

Per maggiori informazioni: www.arcifirenze.it 

MSP