Home > Informazioni > Occasioni > I vincitori toscani della XXII edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete
lunedì 23 dicembre 2024
I vincitori toscani della XXII edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete
10-07-2023
Isabella Marchini di Livorno con il racconto "Non dico bugie", Ave Moretti di Massarosa con il racconto " Viaggio in corriera", Ilaria Pizzini di Magliano in Toscana con "Novella d'estate" e Simona Visciglia di Prato con "Palindromi" sono tra i vincitori della ventiduesima edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete.
La giuria tecnica della 22^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. "Complimenti ai vincitori"- dal presidente Demetrio Brandi- "e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventiduesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso".
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 29^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 16 settembre al 1 ottobre 2023 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Cinema Roma di Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dall'illustratrice Margherita Allegri. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Caterina Fiume per il racconto “Io so che tu sai che io so”, mentre il premio Fondazione AIDR ( Italian Digital Revolution) al vincitore selezionato dagli istituti scolastici, Jasmine Calvi, per il racconto “Una storia d'amore nascosta in una scatola da scarpe”.
Isabella Marchini vive a Livorno, una bellissima cittadina dove il mare e il sole fanno da padroni in buona parte dell'anno. E' un'insegnante di scuola primaria in pensione da due anni, di quelle che continuano imperterrite a tenere contatti con i "bambini" anche se già adulti e magari genitori. Durante gli anni in cui ha insegnato ha sempre inventato racconti e scritto recite di Natale o di fine anno scolastico, il tutto apprezzato dai suoi alunni e anche dalle famiglie. Adesso che non ha più una platea da far divertire vorrebbe cercarne una nuova per far ritrovare a persone ormai adulte una "maestra" che ti racconta una storia.
Ave Moretti é nata a Magliano in Toscana ma vive e lavora vicino a Viareggio, dove insegna nella Scuola primaria. Ha sempre amato scrivere e, nel corso degli anni, ha composto filastrocche e storie per bambini e poesie per adulti, partecipando a vari concorsi. Ha pubblicato il suo primo libro ”Voli incrociati” nel settembre del 2022 con la Casa Editrice Europa.
Ilaria Pizzini é pavese di origine e maremmana di adozione, si é occupata di Risorse Umane in varie realtà organizzative. E' una lettrice accanita, ama camminare e adora il mare in ogni stagione, soprattutto da una barca a vela. Ostinatamente curiosa, le piace conoscere storia e caratteristiche dei luoghi che visita e delle persone che incontra.
Simona Visciglia é nata in un paesino in provincia di Cosenza, Cassano allo Ionio, dal quale é partita subito dopo il liceo per frequentare l’università a Firenze, dove é rimasta per alcuni anni, per poi trasferirsi a Prato. Ama scrivere e viaggiare in treno, anche contemporaneamente. Adora il cinema, i film d’autore ma anche gli horror ed é una patita di serie tv. Le piace leggere, ma con molta calma: la sua vita è un elogio alla lentezza.
I vincitori in ordine alfabetico 1- REMO BADOER “Folletti” (Padova) 2- GIULIA BARUZZO “Quindici anni dopo” (Genova) 3- JASMINE CALVI “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” (Imperia) PREMIO AIDR 4- ROSA CAROPRESE “Ricordi in bianco e nero” Scalea (Cosenza) 5- LORENZO CHIANESE “La gallina Gina” (Roma) sezione racconti per bambini 6- WALTER DI MAURO “ L'epica di un calzino” (Roma) 7- CATERINA FIUME “Io so che tu sai che io so” (Bari) PREMIO BUDUAR 8- LAVINIA FONTANAROSA “Portami lontano sulle onde” (Cagliari) 9- MANUELA FUCCI “ Il salto” (Napoli) 10- ELISABETTA IMPERATO “Delitto a sorpresa” (Modena) 11- IOLANDA LORETI “L'uomo buffo” (Perugia) 12- ISABELLA MARCHINI “ Non dico bugie” (Livorno) 13- FRANCESCA MARCIELLO “La lavatrice” (Foggia) 14- KATIA MOLINARI “ Ultima cena” (Roma) 15- AVE MORETTI “Viaggio in corriera” Massarosa (Lucca) 16- CHIARA PERSICO “Lessico aziendale” (Genova) 17- ANNALISA PISTOIA “ A una voce sconosciuta” (Bari) 18- ILARIA PIZZINI “Novella d’estate” Magliano in Toscana (Grosseto) 19- PIETRO SENATORE “La nuova casa” (Roma) 20- MARCO SGROI “Taxi” (Roma) 21- ELISABETTA STORRI “ Rinascita“ (Roma) 22-PAOLA TABOGA “Tentativi di verità” (Milano) 23- NAUSICAA TECCHIO “Infradito rosa” (Vicenza) 24-SIMONA VISCIGLIA “Palindromi” (Prato) 25- ROMINA ZECCHINI “Come si vestono i fantasmi?” (Verona) sezione racconti per bambini