Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Run for Art", foto contest di Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana
lunedì 23 dicembre 2024

"Run for Art", foto contest di Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana

04-08-2023
Run for Art è il contest fotografico internazionale rivolto a giovani fotografi nato dall’idea della Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana e di Studio Pivot. L’obiettivo è di coniugare arte e sport attraverso la fotografia, espressione creativa che meglio descrive la passione e l’emozione del gesto atletico.

Il tema scelto per Run for Art World – VI edizione è Ambiente e sport. Il Comitato Olimpico Internazionale definisce l’ambiente come il terzo pilastro dell’Olimpismo: lo sport può contribuire infatti in modo significativo a proteggere l’ambiente naturale e valorizzarne le risorse, grazie ai valori di rispetto, educazione e sostenibilità che promuove.

Sport e ambiente sono strettamente interdipendenti e l’interazione delle comunità sportive con l’ambiente nel quale le attività vengono praticate influisce profondamente su di esso. Il concetto di ambiente non può infatti prescindere dal complesso sistema di comportamenti e relazioni che lo influenzano. Letteralmente il termine ambiente significa infatti dintorni, lo spazio in cui si realizzano reti di interazioni e connessioni. Abbiamo scelto quindi di lasciare ampio spazio alla creatività dei fotografi e di considerare il termine ambiente nella sua più ampia accezione: non solo quindi sport e ambiente naturale, ma anche sport e ambiente sociale, urbano, culturale, oggi e domani.

La partecipazione è gratuita e aperta a giovani fotografi, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e 35 anni di qualsiasi nazionalità. Le fotografie possono essere scattate con qualsiasi tipologia di fotocamera e smartphone. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 settembre 2023.

La selezione segue l’iter di una vera e propria gara sportiva: in ogni edizione vengono scelte 8 fotografie finaliste per categoria, per un totale di 40 scatti, che accedono alla finale del contest.

Le fotografie vengono valutate da una giuria internazionale di eccellenza che rappresenta idealmente tutti i settori coinvolti: dall’arte allo sport, dalle istituzioni ai media.

L’obiettivo del concorso è creare una mostra di scatti che esprimano i valori dello sport in senso lato: lo sport a disposizione dell’arte e viceversa.

Le 40 foto finaliste vengono esposte in musei e prestigiose location di rilevanza internazionale: il Parlamento europeo di Strasburgo, il Museo MAXXI di Roma, la sede delle Nazioni Unite a New York sono solo alcuni dei luoghi che hanno ospitato gli scatti di Run for art nel corso delle passate edizioni.

Oltre a essere protagoniste delle mostre fisiche in spazi di grande prestigio, le fotografie finaliste e vincitrici entrano a far parte della nostra mostra digitale, accessibile tramite smartphone, tablet e computer.

L’esposizione offre l’occasione di scoprire gli scatti di Run for art navigando tra le varie edizioni e le loro sezioni, selezionando le fotografie preferite e scoprendone tutti i dettagli.

La mostra è stata progettata per rendere la visita per il pubblico unica nel suo genere grazie alla creazione di un percorso di visita personalizzato.

I fotografi vincitori e finalisti del contest hanno l’opportunità di vedere la loro opera inclusa nel catalogo della mostra, disponibile in formato digitale e cartaceo.

Per maggiori informazioni: www.runforart.com