Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Residenza Shakespeariana: Open Call del laboratorio teatrale gratuito alla RSA Il Giglio
lunedì 23 dicembre 2024

Residenza Shakespeariana: Open Call del laboratorio teatrale gratuito alla RSA Il Giglio

20-09-2023

RSSA - Residenze Socio Shakespeariane Assistite e Associazione Verso Oklahoma hanno aperto la Call, rivolta a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 25 anni, per realizzare un laboratorio di teatro alla RSA "Il Giglio", all'Isolotto di Firenze. I giovani partecipanti lavoreranno insieme agli anziani ospiti della struttura, per realizzare uno spettacolo teatrale su Shakespeare che debutterà il prossimo giugno. L'accesso al laboratorio è completamente gratuito. Termine ultimo per le iscrizioni: 1 novembre 2023.

Le parole dei promotori: "Attraverso il teatro e la musica, vogliamo far diventare una RSA una casa, un rifugio, un teatro, un auditorium, un luogo di vita e di creazione attiva, un luogo aperto all’esterno e connesso con la comunità".

È la sesta Residenza Shakespeariana, cioè un laboratorio teatrale gratuito in una struttura socio sanitaria, che condurrà alla realizzazione di uno spettacolo tratto da un’opera di William Shakespeare.

Il laboratorio è un’occasione di incontro, crescita e scoperta: attraverso il gioco del teatro, per intraprendere un vero e proprio percorso creativo, in cui giovani e anziani lavoreranno insieme alla realizzazione di uno spettacolo aperto al pubblico.

Novità! Quest’anno il lavoro riguarderà anche l’aspetto musicale: i partecipanti saranno seguiti durante il percorso da musicisti professionisti che li guideranno nella creazione e nella realizzazione della colonna sonora, che sarà poi eseguita dal vivo durante la rappresentazione finale. Ci saranno degli strumenti a disposizione, ma i partecipanti saranno liberi di portare il proprio strumento a lezione. Il percorso di formazione avrà cadenza settimanale, si svolgerà presso la struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio”, Firenze, e sarà condiviso con gli ospiti e lo staff della struttura.

Shakespeare2024 sarà condotto da Matteo Pecorini, Alessio Martinoli Ponzoni con la collaborazione di musicisti professionisti che guideranno i partecipanti nella realizzazione della colonna sonora dello spettacolo.

Per maggiori informazioni: www.residenzeshakespeariane.com