Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Fabbrica Europa: laboratorio "La scena virtuale" di Eric Joris & Isjtar/Crew al Parc di Firenze
venerdì 08 dicembre 2023

Fabbrica Europa: laboratorio "La scena virtuale" di Eric Joris & Isjtar/Crew al Parc di Firenze

21-11-2023
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio "La scena virtuale" di Eric Joris & Isjtar/Crew dal 21 al 26 novembre 2023 al PARC Performing Arts Research Centre per un nuovo appuntamento di Oltre le mura / Beyond the walls, progetto di Fabbrica Europa nell’ambito dell'Autunno fiorentino del Comune di Firenze. Un percorso, rivolto a performer e artisti/e, che intende esplorare i confini tra reale e virtuale, in un ambiente VR che unisce corpo e Intelligenza Artificiale. 

Una proposta che prevede un percorso articolato tra Realtà Virtuale e creazione artistica, incentrata sul coinvolgimento di Eric Joris & Isjtar, artisti multidisciplinari di CREW – team internazionale di ricercatori, performer, esperti di nuove tecnologie, programmatori, designer – accompagnati dal tecnico Haryo Sukmawanto. Il progetto intende esplorare i confini tra reale e virtuale, in un ambiente VR che unisce corpo e Intelligenza Artificiale. Al termine di una settimana di lavoro immersivo è prevista l’apertura al pubblico della performance/installazione “Delirious Departures” che trasformerà la Sala Polivalente di PARC nella sala partenze di una stazione ferroviaria.

CREW è un collettivo con sede in Belgio che lavora tra arte, scienza e tecnologia, in particolare attraverso la creazione di performance e ambienti immersivi. Al centro della ricerca di CREW, Fondato nel 1990 da Eric Joris, è l’idea di utilizzare le nuove tecnologie per analizzare ed espandere le nostre esperienze, e proporre nuove prospettive. In questo campo Joris e il suo team sono stati dei veri e propri pionieri: già nel 2003, con la collaborazione dell’Università di Hasselt, hanno utilizzato un visore VR in una creazione performativa, e sono stati model case nel programma stART dell’Unione Europea. CREW attualmente sta lavorando a nuove produzioni che ridefiniscono il ruolo di performer, immersant e spettatori all’interno di performance XR.

"La scena virtuale" di Eric Joris & Isjtar / CREW
Laboratorio immersivo | Performance | Installazione
Date: 21-26 novembre 2023, con performance/installazione finale 25-26 novembre 2023
Dove si svolge: Firenze, PARC Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine 7)
Deadline iscrizioni: 10 novembre 2023
A chi è rivolto: 8/10 performer e artisti/e interessati/e a un’esperienza immersiva
Come applicare: scrivere a fabbricaeuropa. workshop@gmail.com 

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net