Home > Informazioni > Occasioni > France Odeon: nuovo concorso per giovani artisti del Festival del Cinema Francese di Firenze
domenica 22 dicembre 2024
France Odeon: nuovo concorso per giovani artisti del Festival del Cinema Francese di Firenze
12-10-2023
Per festeggiare il suo 15° compleanno, France Odeon propone per la prima volta un concorso per giovani artisti per lasciarsi ispirare dal cinema in nome della storica relazione che lega il mondo dell'arte e quello cinematografico. Rivolto a giovani pittori e disegnatori under 35, "La grande visione", si terrà in concomitanza con il festival e offrirà agli artisti selezionati l'opportunità di prendere parte alla rassegna cinematografica seguendo gli spettacoli da un palco riservato, dotato di tavolo, cavalletto e luce da tavolo per lavorare durante la proiezione. Gli artisti potranno quindi prendere spunto sia dalle pellicole che vedranno sia dall’atmosfera che si respira nella sala. Questo concorso mira a promuovere l'interazione sinergica tra disegno, pittura e cinema, incoraggiando a esplorare nuove possibilità creative e a sviluppare opere uniche che incarnino questa connessione tra forme d'arte, contribuendo così all'arricchimento e alla diversificazione dell'espressione artistica contemporanea.
La consegna delle opere è prevista entro le ore 10 del 1 novembre 2023 e saranno esposte nel foyer del Cinema La Compagnia di Firenze per essere giudicate dalla giuria della 15° edizione di France Odeon.
La partecipazione al concorso è gratuita ed il vincitore riceverà un premio in denaro di €500.
CRITERI DI PARTECIPAZIONE Numero di Posti: 18 Età: under 35 Date dell’Evento: 28.10 - 1.11.2023 presso Cinema La Compagnia, Firenze Termine per le Candidature: domenica 22 ottobre 2023
Per partecipare, inviare la candidatura all'indirizzo email: franceodeon.arte@gmail.com allegando un documento di identità, portfolio e cv aggiornati.
Al termine della rassegna le opere saranno esposte in mostra nel foyer del Cinema La Compagnia e giudicate dalla giuria della 15ª edizione di France Odeon. Le opere selezionate potranno essere esposte nei principali festival europei.