Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Mondeggi va in città: evento conclusivo del progetto nella sala Ex Leopoldine
domenica 22 dicembre 2024

Mondeggi va in città: evento conclusivo del progetto nella sala Ex Leopoldine

01-12-2023
Arriva a conclusione il progetto Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune, realizzato da Solidarius Italia con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze. In questi mesi si sono tenuti incontri di formazione specifici per coinvolgere le realtà che partecipano alla gestione della tenuta di Mondeggi (oggetto di un progetto di riqualificazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e la cittadinanza in una riflessione collettiva sulle possibilità, sulle prospettive e sulle relazioni che intorno a questa si sono create.

Venerdì 1 dicembre alle 17.30, presso la sala Ex Leopoldine (Piazza Tasso 7, Firenze), si terrà l'evento conclusivo del progetto. Sarà l'occasione non solo per tirare le fila su quanto è stato fatto nel corso di questi mesi ma anche per fare un approfondimento sulle opportunità che l'Europa offre a realtà che sul territorio lavorano nel settore della sostenibilità, del sociale e della cittadinanza attiva.

Dopo i saluti dell'Assessore alle Politiche giovanili e ai Beni Comuni del Comune di Firenze Cosimo Guccione, Manuela Marsano (responsabile NCP CERV Italia) e Diletta Gasparo di EUROPE DIRECT Firenze illustreranno le opportunità che si possono aprire per le organizzazioni e le associazioni che decidono di confrontarsi con il mondo dei finanziamenti europei.

In particolare, Manuela Marsano, responsabile del National Contact Point CERV Italia, illustrerà la funzione e i servizi offerti dal centro e farà una panoramica sul programma Citizens, Equality, Rights and Values della Commissione europea, parlando dei bandi aperti e in arrivo. Un programma molto variegato, articolato in filoni d'azioni diversi tra loro che offrono moltissime opportunità alle organizzazioni che lavorano su temi come uguaglianza, diritti, inclusione e cittadinanza attiva.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita: per aiutare l'organizzazione è gradita la prenotazione a mondeggivaincitta@protonmail.com 

Per maggiori info: https://europedirect.comune.fi.it