Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Premio Ponte Vecchio", la nona edizione del Concorso Artistico/Letterario Nazionale
venerdì 03 maggio 2024

"Premio Ponte Vecchio", la nona edizione del Concorso Artistico/Letterario Nazionale

08-01-2024

L'Associazione Culturale “Autori e Amici di Marzia Carocci” in unione con il magazine on line “Deliri Progressivi” indicono il IX Concorso Artistico/Letterario Nazionale Ponte Vecchio.

Regolamento

1 - Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni
A - Poesia in italiano a tema libero
B – Arti figurative (pittura, disegno, grafica, architettura, scultura e altre arti plastiche)
C - Racconto breve in italiano a tema libero
D – Poesia a tema civile (violenza alle donne, guerra, ingiustizie ecc)

2 - I testi e le opere d’arte presentate al concorso non dovranno aver ottenuto un riconoscimento da podio (1°, 2°, 3° premio) in un precedente concorso letterario. I testi possono essere editi o non editi

3 - Per la sezione A poesia a tema libero, si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 40 versi ciascuna. Pena esclusione.
Per la sez B Arti figurative si possono mandare fino a tre fotografie. L’immagine sarà da inviare in formato jpg in alta qualità anche via wetransfer (dimensione di almeno 1772x2362 pixel (15x20 cm a 300 dpi). Gradita la presenza dell’opera durante la premiazione se risultata vincitrice, meritevole o selezionata. Pena esclusione. Per la sez C Racconto breve in italiano a tema libero si potrà partecipare con 1 solo racconto che rientri nella lunghezza massima di 6 cartelle (1800 battute spazi inclusi a cartella = tot. 10800 battute spazi compresi). Pena esclusione.
Per la Poesia a tema civile (violenza alle donne, guerra, ingiustizie ecc) , si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 40 versi ciascuna. Pena esclusione

4 - Per la corretta partecipazione, è richiesto di inviare entro e non oltre il 31 luglio 2024 solo in forma digitale (in formato Word) all’indirizzo internet premiopontevecchio@gmail.com  i propri testi anonimi, corredati della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e la ricevuta del pagamento effettuato. È prevista un'antologia del premio dove verranno pubblicati i vincitori e i meritevoli alla pubblicazione. Pena esclusione.

5 - Il pagamento che sarà di euro 15,00 dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:
Postepay o IBAN N° postepay: 5333 1711 5410 7623 C:F.: CRCMRZ60P63A390Q (intestato a Marzia Carocci)
IBAN: IT53H3608105138212468912470

6 - La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata (SEMPRE) insieme ai propri testi e al modulo di partecipazione. Pena esclusione.

7 - Non verranno accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo oltre che ai plagi. Pena esclusione.

8 - La Commissione di giuria è composta da poeti, scrittori, critici, giornalisti ed esponenti del panorama culturale e letterario:
Sez. A Poesia adulti tema libero: Sandra Carresi,Giuseppina Prostamo, Emanuele Martinuzzi,
Sez. B Arte figurativa: Jacopo Chiostri, Andrea Gelici, Ilaria Papucci
Sez. C Racconto: Fabio Fratini, Massimo Acciai Baggiani, Enrico Zoi, Roberto Vinciguerra
Sez D poesia a tema civile (contro ingiustizie, guerra, violenza, razzismo, ecologia, sfruttamento: Claudia Gaetani, Fioralba Focardi, Flora Gelli,Alessandra Barucchieri, Lucia Lascialfari.
Possono partecipare giovani anche minorenni ma con l'autorizzazione del genitore.
Presidente del Premio: Marzia Carocci
Presidente di Giuria: Annamaria Pecoraro

9 - Verranno premiati i primi tre vincitori per ciascuna sezione (A, B, C, D ). Il Premio per le sezioni A-B-C-D consisterà in:
Primo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e 100,00 euro.
Secondo premio: coppa, diploma con motivazione della giuria e libri + tesseramento per un anno con Associazione Culturale Artisti A&A Di Marzia Carocci.
Terzo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri.
Le letture dei testi saranno a cura dell'attore Massimo Blaco.
Sarà inoltre istituito come ogni anno i Premi alla Carriera a chi si è distinto in diversi campi artistici. (Pittura, scultura, teatro, musica, cinema, giornalismo e letteratura)
Quest'anno il premio alla Carriera in ambito giornalistico andrà a Virgilio Violo della Freelance International Press con sede a Roma e il Premio alla Carriera per quanto riguarda la musica verrà consegnato a Riccardo Azzurri.

10 - La Giuria procederà inoltre a nominare delle Menzioni d’Onore, delle Segnalazioni e dei Premi Speciali come ulteriori riconoscimenti ad altrettanti scrittori delle tre sezioni. La Giuria si riserva di non assegnare i tre premi consecutivi per le sezioni che non avranno avuto una soddisfacente partecipazione quantitativa,predisponendo laddove se ne ravvisi la necessità all’attribuzione di Menzioni d’Onore o Segnalazioni.

11 - I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. L’eventuale invio al proprio domicilio, a carico del destinatario, va concordato preventivamente, pena perdita privilegio. In caso di impossibilità, la targa/coppa e il diploma potranno essere spediti a casa dietro pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario, mentre i premi in denaro non verranno consegnati e saranno incamerati dagli enti organizzatori per future edizioni del Premio.

12 - Tutti i testi dei vincitori, dei selezionati e dei menzionati a vario titolo saranno pubblicati nel volume antologico che sarà presentato nel corso della premiazione.

13 - La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze presso il Teatro di Cestello in Piazza di Cestello 4 a Firenze il giorno 12 ottobre 2024 dalle ore 15.00. A tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la premiazione.

14 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando. Il partecipante acconsente all’autorizzazione al trattamento dei dati personali; si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative promosse dalla Associazione Autori e Amici di Marzia Carocci per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano a pubblicare le proprie opere sull’antologia, rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore ma conservano la paternità delle proprie opere.

Attenzione: La partecipazione al Premio è da ritenersi valida per i concorrenti che abbiano raggiunto la maggiore età al momento dell'iscrizione o per i giovani (con l’autorizzazione di un genitore in caso di autore minorenne).

Per maggiori informazioni: premiopontevecchio@gmail.com  - http://premiopontevecchio.blogspot.it