Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Biennale Teatro di Venezia 2024: nuovo bando Drammaturgia per autori e autrici under 40
domenica 22 dicembre 2024

Biennale Teatro di Venezia 2024: nuovo bando Drammaturgia per autori e autrici under 40

31-01-2024

La Biennale Teatro di Venezia promuove anche per il 2024 il bando Drammaturgia under 40 nell’intento di dare voce e visibilità a chi opera nel panorama teatrale del nostro Paese, tenendo fede alla propria missione formativa. Il bando è rivolto ad autori e autrici italiani/e maggiorenni under 40. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 41 anni di età alla data di scadenza del bando (31 gennaio 2024). I/le candidati/e dovranno presentare un proprio testo d’autore che non sia l’adattamento o la riduzione di un’opera esistente e che non sia ispirato ad altre opere.

Fase 1
Selezione (effettuata entro la prima metà di marzo in base ai testi presentati dai/dalle candidati/e) degli autori e autrici che parteciperanno al workshop di drammaturgia che si terrà durante Biennale Teatro 2024, con Davide Carnevali, drammaturgo di fama internazionale, supervisionato da Stefano Ricci e Gianni Forte, nell’ambito della Biennale College Teatro 2024.
La scelta e il numero dei/delle partecipanti, fino a un massimo di 10, saranno a insindacabile giudizio dei Direttori Ricci/Forte.

I/le partecipanti una volta selezionati/e dovranno comporre del materiale drammaturgico che verrà successivamente sviluppato durante il workshop. La bozza, nella sua frammentarietà, sia essa dialogo, monologo, scena, atto o altro, dovrà essere inviata entro il 15 giugno e ispirata al tema della Biennale Teatro 2024, BIANCO/NERO inteso come:

Niger et Albus è il labirinto, un tracciato inestricabile che ci accompagna lungo il corso del tempo a disposizione. La capacità di rintracciare un sentiero seguendo il proprio istinto senza affidarsi al senso comune, per evitare di ritrovarsi, poi alla fine, allo stesso punto di partenza. Stanchi, sordi, sazi di cibo scadente, senza sapere perché - e cosa - cercassimo.
Niger et Albus è lo sforzo dello strappo, la rivoluzione, la schiena dritta dinamitarda contro il deserto culturale accondiscendente. Bianco, nero, direzioni precise, senza esitazioni, senza ripensamenti. Labirinto come purificazione, Niger et Albus è la bussola espressiva per recuperare il sorgere di un globo infuocato, mai tiepido; un contrasto, una dualità che stravolge smantellando i falsi idoli.

Fase 2
A seguito dei risultati del lavoro svolto nel workshop di drammaturgia 2024 e della presentazione in forma di lettura del primo sviluppo del lavoro da parte degli autori/autrici, i Direttori Ricci/Forte identificheranno i vincitori/le vincitrici (due) che dovranno consegnare alla Biennale un testo integrale entro il 31 gennaio 2025.

La partecipazione alla fase 1 e 2 è a totale carico dei/delle partecipanti.

Fase 3
Le drammaturgie vincitrici verranno presentate in forma di lettura scenica alla Biennale Teatro 2025: la mise en lecture dei testi vincitori sarà effettuata con la collaborazione di un/una regista e degli interpreti individuati dai Direttori Artistici Stefano Ricci e Gianni Forte. L’evento avverrà alla presenza di un pubblico, di operatori e operatrici del settore e di allievi/e e maestri/e che parteciperanno alle varie attività del Festival.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org