Home > Informazioni > Occasioni > "meet_the_terminal", Open Day Special Edition alla scuola gratuita di coding 42 Firenze
domenica 22 dicembre 2024
"meet_the_terminal", Open Day Special Edition alla scuola gratuita di coding 42 Firenze
13-02-2024
Come usa il Terminale? Quali sono i comandi principali? E soprattutto, è possibile divertirsi mentre si impara? Martedì 13 febbraio 2024, alle ore 16.00, la scuola di coding 42 Firenze (via del Tiratoio, 1) propone "meet_the_terminal", un Open Day Special Edition nel quale i partecipanti potranno approfondire come si usa il Terminale, provare il metodo peer-to-peer, e incontrare persone che condividono gli stessi interessi. Per partecipare non serve nessuna conoscenza pregressa.
Programma Dalle ore 16.00 alle 16:30 - Open Day 42 Firenze, per conoscere la scuola con una breve presentazione e un tour della struttura. Dalle ore 16.30 alle 18.00 - "meet_the_terminal", partendo da zero i partecipanti impareranno a usare il terminale di Linux apprendendo i concetti alla base del linguaggio bash e capiranno come svolgere da terminale tutto ciò che hanno sempre fatto usando l'interfaccia grafica del pc.
L'evento sarà anche l'occasione per simulare ciò che succede durante il primo giorno di Piscine, la principale fase di selezione di 42, e per ascoltare le esperienze dirette degli studenti e le studentesse di 42 Firenze, scoprendo come questo metodo innovativo sta contribuendo alla loro crescita professionale.
42 Firenze è una scuola di programmazione informatica innovativa, gratuita e senza professori promossa da Fondazione CR Firenze insieme all'Università Luiss Guido Carli e gestita dalla fondazione strumentale Fondazione Firenze 42 ETS. Gli studenti imparano a programmare attraverso progetti pratici e collaborativi, basati sul modello peer to peer. Per entrare in 42, non ci sono requisiti specifici, basta la maggiore età, tanta curiosità, e un forte desiderio di apprendere e collaborare con gli altri. Per iscriversi in 42 Firenze basterà andare sull'apply (https://apply.42firenze.it/), registrarsi e seguire il procedimento di selezione.