Home > Informazioni > Occasioni > "Premio Chiara Giovani 2024", concorso letterario dedicato a ragazzi e ragazze tra 15 e 20 anni
domenica 22 dicembre 2024
"Premio Chiara Giovani 2024", concorso letterario dedicato a ragazzi e ragazze tra 15 e 20 anni
01-03-2024
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Chiara Giovani 2024 dedicato a ragazzi/e tra 15 e 20 anni promosso dall'Associazione Amici di Premio Chiara. I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia "Stupore". Ogni elaborato dovrà essere di massimo 6.000 battute dattiloscritte spazi inclusi e preceduto da Nome e Cognome, titolo, 3 righe di riassunto e numero delle battute del testo.
Una Giuria tecnica, presieduta da Mario Calabresi scrittore, vincitore Premio Chiara 2023, e composta da Michele Airoldi docente Lic. Cavalieri Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Lic. Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Lic. Lugano 1, Salvatore Consolo ispettore scolastico per la Lombardia, Alessandro Guglielmi giornalista Varesenews, selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in volume a cura Amici Piero Chiara.
La partecipazione è libera e totalmente online alla pagina www.premiochiara.it/inviochiaragiovani. I materiali dovranno essere presentati entro venerdì 5 aprile 2024.
L'Associazione di promozione sociale "Amici di Piero Chiara" è stata fondata a Varese nel dicembre 1996 con lo scopo di porre in atto ogni iniziativa ritenuta efficace per tener viva la memoria dello scrittore Piero Chiara e valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti di Varese e della sua provincia e del Canton Ticino, spazi amati da Chiara e da lui privilegiati nelle sue opere. Per raggiungere questi obiettivi, l'Associazione promuove il Premio Chiara, affermato come uno dei premi letterari più prestigiosi a livello nazionale e il Premio Chiara Giovani con l'intento di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani, con particolare riferimento alla misura del racconto, quella preferita da Piero Chiara. Nell'ambito delle manifestazioni letterarie legate al Premio Chiara, l'Associazione negli ultimi quindici giorni di settembre promuove ogni anno, a Varese, Luino, Milano e Lugano, conferenze, incontri, dibattiti, letture, proiezioni, esposizioni di opere di Chiara, mostre d'arte, concerti e seminari per giovani e docenti a numero chiuso, tenuti da relatori di chiara fama.