Home > Informazioni > Occasioni > Metropolitan Area Contest: al via la sesta edizione del concorso per band giovanili
domenica 22 dicembre 2024
Metropolitan Area Contest: al via la sesta edizione del concorso per band giovanili
26-03-2024
Athenaeum Musicale, Insieme per Michela e Unicoop Firenze Sezione Soci Firenze Sud-Ovest, in collaborazione con il Quartiere 4, organizzano la sesta edizione del Metropolitan Area Contest 2024, concorso per band giovanili: Sabato 18 maggio, ore 21, Open Space Barsanti; Sabato 25 maggio, ore 21, Parco dell’Argingrosso (all’interno di ‘Argingrosso, di tutti di più’); Giovedì 30 maggio, ore 21, Ultravox Cascine.
“Il Quartiere 4 ha sostenuto il Metropolitan Area Contest fin dalla sua nascita – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni – con tutte le forze che ha potuto mettere in campo in questi anni. L’abbiamo promosso e inserito nelle nostre manifestazioni di punta: per esempio, la serata del 25 maggio sarà all’interno della grande kermesse di ‘Argingrosso, di tutti di più’. E abbiamo creato importanti momenti di condivisione con altre realtà culturali e con ‘Insieme per Michela’. Questo perché la rassegna, che ha alle spalle la solida e popolarissima realtà dell’Athenaeum Musicale, dà concrete occasioni ai giovani che amano la musica e che vogliono poter provare il loro talento giocandosi le loro opportunità. E questi giovani sono tanti e di talento, come hanno dimostrato le precedenti edizioni del contest. A tutte le giovani band interessate dell'area metropolitana: partecipate! Agli appassionati: venite ai tre concerti! Sarà un modo per stare vicini a ragazze e ragazzi e per contribuire anche alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne”.
“L’Athenaeum Musicale è una realtà radicata da oltre trent’anni in tutta la Toscana – aggiunge il direttore Giampaolo Franceschini –. Il nostro impegno è promuovere e sviluppare la cultura e le competenze musicali, con particolare attenzioni ai giovani. Da qui, sei anni fa, l’idea del Metropolitan Area Contest. Le band emergenti hanno bisogno di suonare davanti a un pubblico, provare l’ebbrezza del concerto e del confronto con gli altri gruppi, di crescere fuori e oltre le sale di registrazione, le cantine, i garages. La musica è un organismo vivente che si muove all’esterno, con gli spettatori di fronte. E, da sottolineare, con la prospettiva, per chi alla fine del percorso sarà preferito dalle giurie, di un aiuto concreto per andare avanti”.
“Anche quest'anno – dice Paola Alberti di ‘Insieme per Michela’ - ‘Insieme per Michela’ si unisce al Metropolitan Area Contest con la collaborazione de ‘Le Nozze di Figaro’ per sensibilizzare contro il femminicidio e la violenza di genere con giovani artisti che parlano un linguaggio universale che parte dal cuore: la musica. La location della serata finale sarà lo spazio Ultravox presso il Prato della Tinaia alle Cascine di Firenze. Pensiamo che ogni forma di arte aiuti ad essere migliori”.
Fin dalla sua nascita, nel 1989, il primo intento dell’Athenaeum Musicale è stato creare uno spazio di aggregazione che potesse contribuire allo sviluppo artistico nel territorio, motivando e accompagnando cittadini di ogni età all’apprendimento di uno strumento musicale, sia classico o moderno, e alla pratica musicale condivisa. Oggi l’Athenaeum Musicale è composto da due diverse realtà in simbiosi tra loro, l’Associazione e la Cooperativa, grazie alle quali sono state realizzato e vengono gestite quattro scuole di musica in tutta la Toscana, numerosi laboratori strumentali nelle scuole pubbliche, progetti musicali specifici nei nidi di Firenze, ma anche attività e progetti musicali innovativi negli ospedali pediatrici e nelle Rsa. La filosofia è quella della musica come aggregazione, formazione e crescita artistica e culturale, come aiuto al bambino nei momenti dell’ospedalizzazione e all’anziano ospite delle Rsa o dei Centri di socializzazione.